I vandali si scatenano sulla S1

Trenord informa che in seguito a un nuovo episodio di vandalismo - avvenuto nella notte tra giovedì 19 e venerdì 20 gennaio tra Rogoredo e Lodi - ai danni del treno 23291 Seveso-Lodi, per garantire i necessari interventi di manutenzione, da questa sera a domenica, la corsa in partenza da Seveso alle 23.11 sarà limitata alla stazione di Rogoredo. I viaggiatori che dovranno proseguire in direzione Lodi potranno utilizzare gli autobus sostitutivi predisposti dall’azienda tra le stazioni di Rogoredo e Lodi.

Una misura cautelativa e necessaria, per evitare che il continuo avvicendarsi di atti vandalici, su questa tratta, possa avere pesanti ripercussioni sulla ripresa del servizio lunedì 23 gennaio.

“È la settima volta dall’inizio dell’anno che teppisti vandalizzano il treno 23291 provocando danni per un ammontare di 60 mila euro – ha dichiarato Giuseppe Biesuz, amministratore delegato di Trenord –. Tenendo conto che il servizio ferroviario regionale ogni anno subisce circa 12 milioni di euro di danni, debbo tristemente constatare che il 2012 – ad oggi – sta mantenendo una media perfetta. Anzi, in alcuni casi oltre ai danni strutturali si sono verificati ferimenti di nostri clienti, come accaduto recentemente sia in provincia di Bergamo sia in provincia di Brescia a due persone che viaggiavano tranquillamente sui nostri treni. Il provvedimento che abbiamo dovuto prendere per la Seveso-Lodi è duro da digerire, ma è dovuto all’esclusivo interesse dei tanti passeggeri onesti e perbene che utilizzano i nostri treni. Questa - ha concluso Biesuz - è una battaglia contro l’inciviltà, non possiamo essere soli nel combatterla e per questo la nostra direzione security è in costante contatto con gli organi competenti per trovare una rapida soluzione. Questi delinquenti devono essere fermati.”

Dopo l’ennesimo attacco vandalico ai danni del treno S1 nella tratta da Rogoredo a Lodi Trenord ha deciso di sopprimere la corsa notturna sino a domenica per riuscire a garantire la manutenzione

© RIPRODUZIONE RISERVATA