Guerra delle bancarelle, i commercianti di Lodi contro il Comune

Forte richiamo di Confcommercio sui mercatini in centro città. Dopo la rassegna “Delizie da gustare”, con 28 banchetti di prodotti tipici che hanno invaso piazza Vittoria nel fine settimana, ieri è intervenuta l’associazione di categoria. «Va bene promuovere questi eventi, che possono valorizzare la città, ma attenzione a dove e come farli – sottolinea Marco Poppi, segretario di Confcommercio -. In un momento così difficile per il settore si rischia di danneggiare i negozianti,soprattutto se la manifestazione è organizzata in piazza Vittoria. Auspichiamo dall’amministrazione maggiore coinvolgimento e programmazione ».

La manifestazione, già realizzata in diverse realtà italiane, ha toccato Lodi per la prima volta ed è stata promossa dall’associazione “Il Simbolo” di Breganze (Vicenza). «Non abbiamo fatto molta pubblicità per ragioni di tempo. Ho ritirato l’autorizzazione lunedì e già da giovedì siamo partiti con gli allestimenti - dice Roberto Auteri, presidente del sodalizio – i nostri espositori propongono per l’80 per cento prodotti alimentari e per la restante parte prodotti di altro genere. Non viene fatta concorrenza alla piazza locale, perché si tratta di specialità regionali provenienti da tutta Italia, tra cui Piemonte, Sardegna, Liguria e non la Lombardia». L’evento non ha avuto il patrocinio del Broletto e per l’occupazione del suolo pubblico è stata fatta pagare la Tosap, confermano dagli uffici del Comune, oltre al rimborso delle spese di energia. «Siamo stati informati che dovrebbero essere in programma altri banchetti in centro, in prossimità delle feste natalizie – continua Poppi –a parte la fiera di Santa Lucia, che è una tradizione da rispettare, auspichiamo attenzione per il commercio locale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA