Guardia di Finanza, operazione “Halloween sicuro” nel Lodigiano: sequestrati più di 14mila prodotti “fuorilegge”

Multato un grande magazzino, la merce non aveva le informazioni legate a produttore e provenienza

Operazione “Halloween sicuro” da parte delle Fiamme Gialle. I Finanzieri del Comando Provinciale di Lodi, nel corso di un intervento effettuato presso un esercizio commerciale della provincia, hanno sottoposto a sequestro amministrativo oltre 14.600 prodotti destinati alla vendita e risultati non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa europea e nazionale.

i militari del Gruppo di Lodi hanno ispezionato un grande magazzino del Lodigiano, trovando 14.631 beni non sicuri, esposti per la vendita al pubblico, costituiti prevalentemente da prodotti riconducibili alla festa di Halloween: maschere e oggettistica varia, materiali di ferramenta come utensili, viti, spille e rondelle. Prodotti non rispondenti ai dettami previsti dal Codice del Consumo poiché sprovvisti delle informazioni minime identificative che devono essere presenti, in modo visibile e leggibile, sulle confezioni o sulle etichette (quali il produttore o l’importatore, il Paese di origine, la natura dei materiali impiegati per la realizzazione e le indicazioni in lingua italiana).

Al termine del controllo, i 14.631 prodotti non sicuri, di valore commerciale complessivo pari a circa 13.000 euro, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e all’impresa responsabile, segnalata alla competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura, è stata comminata una sanzione pecuniaria che va da un minimo di 1.032 ad un massimo di 103.292 euro.

L’attività delle Fiamme Gialle lodigiane si inquadra in una più ampia attività di controllo al fine di garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo in cui gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA