«Gli italiani devono stare nel loro Comune ma possono volare alle Canarie»

Le dure critiche di Federalberghi alle prese con le restrizioni delle zone rosse: «Così ammazzano il turismo italiano»

«Non mi posso muovere dal mio Comune, ma posso volare alle Canarie: è assurdo, mentre l’85% degli alberghi italiani è costretto a restare chiuso». Lo afferma Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, intervistato dal Corriere della Sera. «Gli imprenditori si sentono presi in giro - sottolinea -. Se ci sono delle regole da rispettare si rispettano, ma poi se queste valgono solo per alcuni, non possiamo accettarlo. Da un lato, chiudiamo gli italiani in casa, ma poi li facciamo andare in tutto il mondo: così si ammazza il turismo italiano. Sembra che la mano destra non sappia cosa fa la sinistra». «Quando abbiamo visto la zona rossa per Pasqua, pensavamo che almeno per l’estero ci fosse la quarantena, invece basta un tampone - prosegue Bocca -. E gli altri Paesi ne approfittano. Sembra che la Spagna ci dica ’venite da noi’, così come la Grecia dove da mesi si stanno organizzando per l’estate». Sulle vacanze italiane invece nessuna certezza. «Come saranno? Non lo sappiamo ancora, siamo ancora appesi alle zone colorate e non sappiamo come organizzarci, non c’è alcuna prospettiva. Stiamo regalando turisti all’estero». Col settore alberghiero in ginocchio. «Abbiamo l’85% degli alberghi chiusi; i più piccoli e chi era in affitto non riapriranno più. Se non si riapre almeno a maggio, molti altri non riusciranno a salvarsi. I ristori? Dodicimila euro per due milioni di euro persi possono aiutare?», conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shark Attack

4 anni, 1 mese

Ennesima genialata del ministro della sanità

Caricamento
Dragon Theone

4 anni, 1 mese

Una grave assurdità dietro l'ennesima mancanza di chiarezza nazionale e coordinazione europea. Si vede che le "varianti" non hanno insegnato niente...

Caricamento
Gianluca Daneri

4 anni, 1 mese

Mediocri e cialtroni i legiferanti; un ministero della salute così delicato affidato ad un laureato in scienze politiche, come se un geometra ti operasse a un menisco...ovvio è che il Cts gli detti l’agenda....si può solo assistere allo spettacolo del naufragio, il problema è che siamo sul ponte principale e non a riva ad osservare..

Caricamento
Giovanni Benito

4 anni, 1 mese

Renzi era in Bahrain a godersi il GP di F1 a scrocco....

Caricamento
Pietro Moggi

4 anni, 1 mese

Un paradosso ma non troppo, così facendo sono vacanze filtrate e per numeri ridotti, ma fossi in un giornalista mi piacerebbe fare un'indagine sul dove passeranno la Pasqua i nostri capoccioni, politici e non .... compreso Renzi naturalmente.

Caricamento
Stella Polare

4 anni, 1 mese

La barzelletta continua...

Caricamento
Magda Merlini

4 anni, 1 mese

Se va avanti in queste condizioni quanti ma quanti chiuderanno e altrettanti dipendenti senza lavoro, questa è l'ITALIA. Draghi si Draghi no Conte si Conte no e cosi dicendo. Quanta miseria vedremo.

Caricamento
Mazzanti Vien dal mare

4 anni, 1 mese

Caro Bocca, con la massa di cialtroni incapaci che governano questo povero Paese, ci sono poche certezze di non finire in povertà (tranne loro naturalmente). Io stesso, andrò a spendere i miei soldi in Grecia. Mi spiace per il mio bel Gargano ma contro gli imbecilli c'è poco da fare.

Caricamento
Cp Harlock

4 anni, 1 mese

Cose fuori dai segni, come tante altre che si vedono in giro, legate a questa pandemia.... Statistiche in testa!

Caricamento