Gli eventi del fine settimana

Sabato 31 marzo, Bambini e Famiglie in Gioco

Gli incontri organizzati dall’Assessorato alle Politiche Sociali di Lodi in collaborazione con Lodi4Kids propongono il primo di due appuntamenti intitolati «I grandi temi spiegati a chi grande diventerà»: pillole di economia, politica, giustizia e comunicazione. Biblioteca Ragazzi, ore 10.

Sabato 31 marzo, Concerti Aperitivo in Accademia

La Gerundia - Accademia Discipline Artistiche invita al concerto di canto lirico «Romanze e Canzoni» inserito nella 7^ rassegna di Concerti e Itinerari Musicali «Concerti Aperitivo in Accademia. Si esibiscono Giuseppe Genesi al pianoforte ed Emanuela Moreschi soprano. Al termine del concerto verrà offerto un aperitivo nelle sale del «Museo dello Strumento Musicale e della Musica». Aula Magna - Accademia Gerundia, ore 17.45 - consigliata la prenotazione.

Sabato 31 marzo, Improvvisamente

Prosegue con lo spettacolo «Sull’argine» la sesta edizione di improvvisazione e ricerca musicale «ImprovvisaMente» organizzata dall’Associazione Culturale Casa del Popolo. Sono di scena due «storici» esponenti della ricerca musicale italiana, Alberto Braida al pianoforte e Giancarlo Locatelli ai clarinetti. Nel corso della serata presenteranno il loro recente progetto (di imminente pubblicazione) «Sull’argine». E’ possibile cenare prenotando allo 0371 421725. Casa del Popolo, ore 22.

Sabato 31 marzo, presentazione del libro «Lo stato contro Antonio e i suoi fratelli»

Le Associazioni Tutto il Mondo Onlus e Book Dieuf in collaborazione con Prospettiva Edizioni e il quindicinale La Comune, invitano alla presentazione del libro «Lo Stato contro Antonio e i suoi fratelli - Vince l’umanità solidale» di Antonio Pedace con Renato Scarola, Michele Santamaria, Mario Fallaci, Rosalba di Pace e Anna Risceglie. Biblioteca Multietnica - via Cavour 79, ore 16.

Domenica 1 aprile, Dadi & Cavalieri

La Contea del Falcone con il patrocinio del Comune di Lodi è lieta di invitare alla V^ edizione di «Dadi e Cavalieri» l’evento ludico più importante del Lodigiano che mette in moto giocatori da ogni parte d’Italia. Giochi, tornei, dimostrazioni gratuite e anche laboratori didattici per i più piccoli in una grande area dedicata, perché la convention è dedicata agli appassionati, ai collezionisti, ma anche a coloro che vogliono curiosare nel magico universo del gioco da tavolo, di carte, di ruolo, di miniature, ecc. Novità di quest’anno il «Mercatino Medievale» per gustare preparati secondo le originali ricette medievali. Ex Chiesa di San Cristoforo - Ingresso gratuito, dalle ore 09.00 alle ore 20.00

Sabato 31 e domenica 1 aprile, Andiamo a Teatro

Il Gruppo Culturale della Parrocchia di S. Maria della Clemenza e S. Bernardo invita allo spettacolo messo in scena dalla Compagnia «I barlafuss» di Milano «Fortuna e danne hinn semper dispiasee» ispirato alla commedia di Eduardo De Filippo «La fortuna con la F maiuscola». La rappresentazione è inserita nel programma «Andiamo a Teatro» 2011/2012, patrocinato dall’Assessorato al la Cultura della Città di Lodi e da Teatro alle Vigne. Teatro dell’Oratorio di S. Bernardo, sabato ore 21.15, domenica ore 15.15.

Domenica 1 aprile, Mostra fotografica

Il CoffeeMOVE è lieto di presentare la mostra fotografica dedicata al FuoriFestival della «Fotografia Etica», un’anteprima del Festival di fotografia più atteso del Lodigiano che si terrà dal 12 al 15 aprile prossimi. In linea con la propria filosofia, il locale di corso Mazzini ospita tre esposizioni nostrane: Michele Checchia «Milano Tattoo Convention»; Marta Lutzu «Art. 19»; Laura Sperti «Un giorno sempre». La mostra rimarrà aperta sino al 22 aprile e sarà visitabile negli orari di apertura del locale. Inaugurazione con aperitivo e buffet alle ore 19.30.

Domenica 1 aprile, Primavera in Città Bassa

Torna con il tornare della stagione primaverile la manifestazione «Primavera in Città Bassa - fiori, colori e arte sul Lungo fiume», organizzata dall’Associazione «Viviamo insieme il nostro quartiere - Porta Adda» con il patrocinio del Comune di Lodi e il contributo della Fondazione BPL di Lodi. L’evento propone animazione per i bambini, momenti di lettura animata ed esecuzione strumentale e vocale, l’esposizione delle opere di Ugo Maffi. Inoltre è possibile pranzare insieme, presso l’Usteria de San Bassan, prenotando al 0371.422400. Lungo Adda Bonaparte, dalle ore 10.00 alle 19.00.

Domenica 1 aprile, Infinito Silenzio

L’Associazione Monsignor Luciano Quartieri, in collaborazione con il Comune di Lodi e la cooperativa sociale S. Nabore, presenta «Infinito Silenzio», due appuntamenti musicali organizzati in occasione della prossima Settimana Santa che si celebra dall’1 all’8 aprile 2012. Domenica 1 aprile, alle ore 16.30, presso il Tempio dell’Incoronata, il concerto «Infinito Silenzio» omaggio a Padre Maria Turoldo nel ventesimo anniversario della sua scomparsa, con Antonio Zanoletti voce recitante, Rossella Redoglia soprano ed Elisa De Luigi al pianoforte. Giovedì 5 aprile, alle ore 23.00, presso la Chiesa di San Lorenzo, i Solisti dell’Ensemble Il Demetrio di Pavia e Antonio Zanoletti presentano l’oratorio «Le ultime sette parole di Cristo sulla croce», opera di Franz Joseph Haydn che risulta a tutt’oggi uno dei massimi capolavori del genere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA