GLI APPUNTAMENTI I tanti eventi di Ferragosto tra fede, tradizione e folklore

Questa mattina il vescovo Maurizio celebrerà la messa solenne in cattedrale a Lodi per la solennità dell’Assunzione

Oggi, 15 agosto, è la solennità dell’Assunzione di Maria al cielo. A Santa Maria Assunta è intitolata la Cattedrale di Lodi dove alle 9.30 il vescovo, monsignor Maurizio Malvestiti, presiederà la Messa solenne (sono sospese le Messe delle 10 alle Grazie e delle 10.30 a Santa Maria del Sole). Sempre in Cattedrale, alle 17.30 si pregheranno i Secondi Vespri e domani, 16 agosto, alle 10, sarà celebrato l’Ufficio funebre per i defunti della parrocchia.

Dopo la Messa in duomo oggi monsignor Malvestiti si recherà a Castiglione d’Adda per presiedere la celebrazione solenne delle 11, nel giorno della festa patronale, con la possibilità per tutti dell’indulgenza plenaria e l’offerta dei ceri da parte della municipalità. Sempre a Castiglione domani, mercoledì 16 agosto, alle 10.30 il solenne Ufficio a suffragio dei defunti sarà presieduto da don Nando Brizzolari nel 60esimo di ordinazione sacerdotale; saranno presenti i sacerdoti nativi di Castiglione o che vi hanno esercitato il ministero.

All’Assunzione della Vergine Maria sono intitolate diverse chiese parrocchiali. A Turano la Messa sarà celebrata alle 11.15; a Vittadone alle 9.30, con l’offerta dei ceri da parte dell’amministrazione comunale; a Caselle Landi alle 10.30; a Pieve Fissiraga alle 10.30 (qui il paese è in festa con la Pro loco, questa sera suonerà l’orchestra Philadelphia).

A Sant’Angelo, al Chiesuolo, questa mattina alle 8 presiede la Messa monsignor Ermanno Livraghi; alle 21 il rosario e la meditazione, a cura di don Maurizio Anelli. Al santuario della Colombina, a Copiano, oggi alle 10 dopo il rosario la Messa sarà celebrata da don Alberto Manelli, responsabile della Pastorale della salute della diocesi di Pavia.

Domani in molti paesi si festeggia San Rocco.

Alla “Rettoria di San Rocco confessore”, in territorio di Dovera, il vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti presiederà la celebrazione solenne alle 18, aprendo il quinto centenario delle apparizioni di San Rocco ad Ambrogio de Bretis. Alle 19 la processione con la banda e un momento conviviale nella cascina storica della famiglia Viganò. Sarà possibile ottenere l’indulgenza plenaria, concessa da Papa Francesco. Nella giornata di domani il santuario sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 21. Gli eventi del Giubileo vedono la collaborazione con l’associazione San Rocco e San Cassiano, la Fondazione cassa rurale e artigiana di Postino e Dovera, il Comune di Dovera, la Bcc Caravaggio e Cremasco.

A Borghetto domani si celebra la Messa in San Rocco alle 20.30, segue la processione.

A San Rocco al Porto sempre domani alle 8 sarà celebrata la Messa, con la tradizionale benedizione del pane. La Messa delle 10.30 con la presenza delle autorità, sarà presieduta da don Piermario Marzani, già coadiutore, nel 35esimo di sacerdozio. Alle 11.30 la consegna del Navarolo d’oro presso il palazzo municipale. Alle 20.45 il vespro e la processione. Alle 23 i fuochi d’artificio. Il “Ferragosto Sanrocchino” prevede per stasera (giorno di Ferragosto) la musica di Daniele Rancati, domani quella di Daniele Ponti.

Infine questa sera, 15 agosto, a Vizzolo, la musica della Anthony Band.

© RIPRODUZIONE RISERVATA