Furto di rame, tubi e plastica abbandonati nei campi arati
Razzia nel cantiere Terna che serve l’impianto del gas
Furto di rame, nella notte tra venerdì e sabato, nel cantiere Terna. Quello avviato per la costruzione dell’elettrodotto a servizio dell’impianto di stoccaggio di Cornegliano. Decine di metri di guaine sono state abbandonate nei campi vicini. Subito è scattata l’allerta ai carabinieri di Lodi.
«Venerdì sera siamo andati a lavorare nei campi - racconta il proprietario dei terreni, che si trovano già in Comune di Lodi -. Sabato mattina siamo tornati per continuare con l’aratura. Appena è andata via la nebbia abbiamo visto che il terreno era pieno di plastica. Abbiamo saputo da alcune persone presenti sul posto che era sparito il rame nel cantiere adiacente ai campi. Hanno messo una scala nella roggia, nella quale era presente un po’ d’acqua e hanno fatto passare tutti i cavi da noi. Li hanno ripuliti sul posto. Il fosso asciutto è pieno di questa guaina azzurra, mentre il campo è coperto di plastica bianca. Abbiamo allertato subito i carabinieri, ma erano già stati chiamati. Il problema è che adesso ci troviamo con tutta la plastica dei cavi nel campo. Domani (oggi, ndr) vado a vedere in cantiere cosa è successo. Speriamo che vengano a vedere come fare per ripulire perché poi noi dobbiamo seminare l’orzo. I ladri dovevano essere un bel gruppo a giudicare dal numero di mozziconi di sigarette trovati per terra. La strada che porta qua nei campi è per 3 quarti in Comune di Cornegliano e per il resto in comune di Lodi. I ladri, probabilmente, hanno visto che la parte anteriore del cantiere era sorvegliata dalle guardie e hanno operato sul retro».
I ladri devono aver fatto la strada che conduce all’autofficina poi sono entrati nel campo arato, lasciando le tracce sul terreno. Da qui poi hanno caricato decine di metri di cavo che hanno fatto passare sulla roggia. Li hanno ripuliti dalla guaina e hanno abbandonato tutta la plastica sul campo e nella roggia utilizzata per irrigare. Lasciando l’agricoltore di stucco, la mattina dopo.
Ad intervenire sul furto sono i vertici di Ital Gas storage. «I presidi di sicurezza messi in campo da Ital Gas Storage nelle aree dei suoi cantieri - fanno sapere in una nota - si sono dimostrati ad oggi efficaci».
© RIPRODUZIONE RISERVATA