FONDI PNRR Quasi 250mila euro di contributi per progetti culturali

Sostegno per associazioni del Lodigiano e realtà del Sudmilano

Quasi 250mila euro di fondi per progetti culturali tra Lodigiano e Sudmilano. Le associazioni La Lira di Orfeo, gruppo culturale e ensemble di Lodi per l’educazione ai valori artistici della musica classica antica, e Progetto immagine di Lodi che tutti gli anni promuove il festival della fotografia etica con il gruppo Toad di San Donato Milanese e la società It’s genius di Colturano sono stati ammessi nelle graduatorie di assegnazione delle risorse del Pnrr (i fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza) a sostegno delle imprese culturali e creative per la transizione digitale.

La Lira di Orfeo di Lodi otterrà la somma di 42.904,83 euro, mentre Progetto immagine 75mila euro; nel Sudmilano la realtà Toad riceverà di San Donato milanese 54.360 euro e la srl It’s genius di Colturano 75mila euro. «Un ottimo risultato sia per numero di soggetti ammessi al finanziamento, ben oltre il limite dato dal Pnrr, sia per la qualità dei progetti ricevuti. Con questo ingente investimento stiamo costruendo un’era nuova: spingendo sulla digitalizzazione, le nostre imprese avranno sempre più strumenti per diventare ancora più resilienti e competitive e rappresentare così l’eccellenza della cultura e della creatività italiana nel mondo», dichiara il sottosegretario di Stato al ministero della Cultura Lucia Borgonzoni.

Tra micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit, i soggetti che potranno accedere ai contributi a fondo perduto del Pnrr sono 1.860 di cui 661 dalle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna) e 1.199 dalle altre regioni. Per la prima volta beneficiano delle risorse del ministero anche le imprese della moda e dell’artigianato artistico. Assegnati complessivamente quasi 108 milioni di euro. In Lombardia sono stati ammessi 226 soggetti per un totale di oltre 12 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA