“FestaGrest” con il vescovo Maurizio

Un migliaio di giovanissimi della diocesi di Lodi lunedì a San Gervasio Bresciano

“FestaGrest” diocesana all’acquapark “Le Vele” di San Gervasio Bresciano: un evento che ieri ha coinvolto quasi un migliaio di giovanissimi in occasione di una gita al parco acquatico che si è rivelata una bella opportunità di condivisione tra i ragazzi della diocesi di Lodi impegnati in queste settimane nelle attività estive. Un momento sentito per tutta la comunità diocesana, che ha visto la partecipazione del vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti, col vicario generale, monsignor Bassiano Uggé.

Al saluto molto cordiale per tutti i ragazzi, il vescovo ha unito il grazie ai sacerdoti, animatori e genitori partecipanti, condividendo la preghiera che ha aperto la giornata. Le parole del vescovo Maurizio hanno evidenziato l’importanza della preghiera, che prolunga le gioie e contiene le sofferenze della vita, ma anche il valore di proposte come quelle del Grest che quest’anno sul tema “Tuxtutti. E chi è il mio prossimo” evoca il donarsi di Gesù a tutti nell’Eucarestia, invitando come Lui a mettersi a disposizione degli altri sull’esempio del Buon Samaritano, modello del dono per eccellenza, figura scelta come simbolo dell’edizione 2023 del Grest. Infine, monsignor Malvestiti ha ribadito il grande dono dell’Eucarestia, ricordando ai più giovani l’avvicinarsi del Congresso eucaristico che vivrà il suo momento clou il prossimo 30 settembre con la liturgia eucaristica in piazza della Vittoria a Lodi. «Dopo lo stop della pandemia, la “FestaGrest” in piscina si è rivelata un’occasione per ritrovarsi - ha detto don Enrico Bastia, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile e gli oratori -, constatando che il Grest che quest’anno ha il nome “Tuxtutti” rappresenta un’esperienza educativa e cristiana coinvolgente per molti oratori della diocesi».

Dopo la preghiera e la riflessione, la festa è proseguita con giochi, divertimento e naturalmente tanti tuffi in piscina, che hanno reso diversa dal solito una giornata di sole tanto convinto come la serenità dei giovanissimi che nel pomeriggio hanno fatto ritorno nelle rispettive parrocchie carichi di entusiasmo e amicizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA