Ferrovie: cinque operai morti falciati da un treno a 160 all’ora sulla Torino - Milano

Strage sul lavoro a Brandizzo, stavano facendo manutenzione ai binari. Le vittime sono tutte piemontesi. Il cordoglio di Lucente. Mattarella sul luogo della tragedia

Cinque operai sono stati travolti nella tarda serata di ieri mercoledì 30 agostointorno alle 23.50 in un incidente ferroviario nei pressi della stazione di Brandizzo sulla linea che collega Torino a Milano, vicino a Chivasso. Si tratta di addetti alla manutenzione dei binari dipendenti della società Sigifer di Borgo Vercelli, azienda specializzata in lavori di manutenzione ferroviaria da quasi 100 addetti e 13 milioni di giro d’affari. Le vittime sono Kevin Laganà (22 anni), Michael Zanera (34 anni), Giuseppe Sorvillo (43 anni), Giuseppe Aversa (49 anni) e Giuseppe Saverio Lombardo (53 anni). Tre di loro sono di Vercelli, uno di Chivasso e uno di Brandizzo. Sul posto vigili del fuoco di Torino, carabinieri, 118, polizia ferroviaria e tecnici dello Spresal. Altri due lavoratori sono rimasti feriti e si trovano ricoverati all’ospedale di Chivasso, sotto choc come il macchinista del convoglio passeggeri, al momento in marcia di trasferimento e vuoto, che ha travolto gli operai alle spalle a 160 all’ora e che dai primi accertamenti non avrebbe né visto né saputo nulla della presenza di manutenzioni in corso al binario 1. Il sindaco di Brandizzo proclamerà il lutto cittadino. «Terribile tragedia» ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, al quale si uniscono le voci del Presidente del Piemonte Alberto Cirio che parla di morti «inaccettabili» e del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, che chiede «chiarezza».La Procura di Ivrea ha aperto un fascicolo per disastro e omicidio plurimo colposi. «Abbiamo sentito un boato, nient’altro. Il treno non ha fischiato, niente di niente», dice una donna che abita lungo la ferrovia. (LaPresse)

«Una tragedia immane, che lascia sgomenti. Il nostro pensiero va ai familiari delle vittime che stanno vivendo un momento drammatico». Lo dichiarano il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, che a nome della Giunta commentano la tragedia alla stazione di Brandizzo, nel Torinese, dove la notte scorsa hanno perso la vita cinque operai travolti da un treno. «É necessario fare ancora di più - conclude Lucente - un impegno che deve coinvolgere tutti per far sì che non si debbano più piangere vittime che stanno compiendo il loro dovere».

Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che in mattinata si trovava nel Torinese per una commemorazione prevista da tempo, si è recato nella stazione in cui sono morti i cinque operai per deporre un mazzo di fiori, e ha incontrato anche i due operai superstiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA