
Fanno esplodere il bancomat nella notte, colpo a segno alla Bcc Centropadana di Miradolo
IL FURTO Torna la banda che ha colpito già diversi istituti nel territorio
Miradolo Terme
La banda dei bancomat torna a colpire, nel mirino la filiale della Bcc Centropadana di Miradolo Terme. Intorno alle 4 di notte dei ladri hanno fatto saltare lo sportello automatico della filiale di piazza IV Novembre e hanno razziato i contanti presenti all’interno. Per farlo, sembra che i ladri abbiano usato la cosiddetta tecnica della marmotta: il termine sembra sia stato utilizzato in gergo perchè il fischio che emette poco prima dell’esplosione ricorda il verso della marmotta. Un ordigno particolare che può contenere fino a mezzo chilo di polvere da sparo, e che viene introdotto nella fessura da cui escono le banconote.
Oltre ai carabinieri, sul posto anche questa mattina per le indagini del caso, sono intervenuti anche i vigili del fuoco del distaccamento di Sant’Angelo. La filiale nella giornata odierna rimarrà chiusa al pubblico, con i lavori di messa in sicurezza e sistemazione del danno in corso.
Non è ancora chiaro a quanto ammonti il contante sottratto, anche perché gli sportelli bancomat sono solitamente dotati di un sistema che macchia le banconote in caso di esplosione: tra banconote macchiate e banconote inutilizzabili proprio a causa dell’esplosivo, generalmente il bottino si aggira intorno a un terzo del contante presente nel bancomat.
© RIPRODUZIONE RISERVATA