Famosa grazie al trucco via web

Nella vita reale vuole diventare un avvocato di successo, in quella virtuale però è già famosissima. Perché al suo canale di trucco su Youtube, attivo dal 2008, si sono collegati più di otto milioni di persone e i suoi “fedelissimi”, sono quasi 33mila. Numeri da capogiro per Onorina M., alias pepperchocolate84, una 28enne di Lodi con una grande passione per il trucco e il desiderio di trasmetterla. Da quattro anni Onorina è una ”youtuber”, ovvero possiede un canale di make up sul famosissimo Youtube. Ed è grazie a questa sua grande passione che Onorina propone ogni giorno trucchi da riprodurre e dà consigli di stilea migliaia di ragazzine e donne.

«L’idea di tuffarmi in questa avventura - spiega la giovane, che dopo il Maffeo Vegio si è laureata in legge e adesso fa pratica presso uno studio legale a Lodi - mi è venuta seguendo i tutorial (così si chiamano i video guida per riprodurre i trucchi, ndr) delle ragazze americane su Youtube. Io e mia sorella siamo cresciute con una mamma che adorava truccarsi e che ci ha insegnato quanto fosse preziosa la femminilità di ogni donna, e così abbiamo deciso entrambe di metterci in gioco con due canali. Credo che alla base di tutto ci debba essere un obiettivo: per me è stato quello di vincere la mia timidezza, e quello di divertirmi con qualcosa che mi rendesse felice».

I video di Onorina si distinguono per la raffinatezza con cui vengono realizzati. «Penso che sia importante - continua Onorina - sottolineare gli elementi che ci distinguono e che ci rendono unici, e io ho sempre cercato di realizzare con tanto impegno filmati di qualità. Creare video e personalizzarli è un’operazione lunga e dispendiosa, ma la considero necessaria perché desidero realizzare qualcosa che mi rispecchi e che sia unico».

Onorina è riuscita con la propria bravura ad ottenere collaborazioni con case importanti, come Mentadent, i gioielli Bysimon e la casa cosmetica Deborah, e ha ad oggi altri progetti in cantiere, uno dei quali particolarmente stimolante, perché coinvolge anche sua sorella. E l’amore per la famiglia, che vive in centro a Lodi, e le cose semplici è senz’altro uno dei punti di forza di Onorina, che da qualche tempo a questa parte ha deciso di cimentarsi anche nei cosiddetti “vlog”, ovvero video che riassumono i momenti della giornata e che descrivono la sua quotidianità. «Spesso facendo tutorials sentivo di non riuscire a trasmettere il mio carattere - commenta Onorina -. Così ho deciso di fare questi video in cui racconto la mia vita, i miei affetti, senza creare occasioni costruite. Mi piace riprendere Lodi, la mia città, e mostrare alle persone quello che faccio e che rende la mia vita meravigliosa. Fare qualcosa senza condividere le mie vere passioni non avrebbe senso. Desidero raccontare la mia normalità sotto ogni aspetto, e per questo Lodi è splendida: è una città tranquilla che ti dà la possibilità di tessere la tua rete, le tue abitudini, e di essere te stessa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA