Ex Cavallerizza, via libera al progetto esecutivo

LODI La giunta Furegato accelera sulla rigenerazione dello storico edificio in centro

Nel Dna dell’immobile di pregio e dal valore identitario per il capoluogo, nel cuore del centro storico, c’è da sempre la cultura. Dopo anni di attesa, è davvero tempo di rinascita per l’ex Cavallerizza di via Fanfulla.

Via libera dalla giunta Furegato al progetto esecutivo per il nuovo Cavallerizza ArtLab, finalizzato a restituire alla collettività lo storico edificio come spazio culturale e ricreativo. Il quadro economico dell’intervento, già validato come prevede l’articolo 42 del decreto legislativo 36/2023, ha un valore complessivo di 765mila euro, con una quota rilevante del finanziamento, pari a 390mila euro,che è già stata garantita al progetto dal contributo della Fondazione Cariplo, ottenuto dal Comune di Lodi nell’ambito del bando “Luoghi da rigenerare”. Articolato il percorso progettuale che, in una fase iniziale, ha previsto la suddivisione dell’intervento in due lotti funzionali, con l’obiettivo di garantire la sostenibilità economica dell’opera.

Il primo lotto era stato approvato con delibera di giunta il 31 dicembre del 2024, per consentire l’utilizzo autonomo della struttura, e prevede le opere edili interne, gli interventi strutturali per la realizzazione della vasca interrata destinata agli impianti e degli stessi impianti di climatizzazione, elettrici e antincendio. Il lotto due, invece, finanziato successivamente, completa l’intervento con la realizzazione della bussola d’ingresso, delle opere di carpenteria metallica e degli impianti connessi alla centrale tecnologica. Dopo l’adeguamento progettuale al listino Opere pubbliche della Regione Lombardia 2025, si è poi proceduto all’unificazione dei due lotti in un unico intervento, condizione che consente ora l’avvio della procedura di gara per l’affidamento dei lavori. Particolare attenzione, come spiega il Comune di Lodi, è stata riservata alla tutela storico-archeologica del sito. Il progetto ha ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio già nel gennaio 2024. Successivamente, le verifiche archeologiche effettuate nei mesi di giugno e luglio 2025 nell’area antistante la Cavallerizza e nella zona destinata alla realizzazione del locale interrato per gli impianti hanno confermato l’assenza di criticità, con esito definitivamente favorevole espresso dalla Soprintendenza nell’agosto 2025.

Con il via libera al progetto esecutivo, e a tutti gli elaborati tecnici connessi, si può passare quindi alla fase operativa. «Con questo atto l’amministrazione comunale - chiude palazzo Broletto - compie un passo decisivo verso la rigenerazione della Cavallerizza, che diventerà uno spazio rinnovato, accessibile e funzionale, capace di ospitare attività culturali, artistiche e sociali e di rafforzare il ruolo del centro storico come luogo di produzione culturale e di incontro per la comunità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA