ESTATE “Vip in viaggio”: i personaggi di Lodi e la mappa delle loro vacanze estive

La Sardegna, a quanto pare, in queste settimane è stata presa d’assalto, ma va forte anche la montagna

Non dico che ogni anno si tira a sorte, ma quasi. Ci sono alcuni pezzi che sono un classico imperdibile dell’estate su tutti i quotidiani cartacei, online, sui telegiornali. Avete presente? Il pezzo sui gusti dei gelati per l’estate, il pezzo sui rimedi contro il caldo e così via. Ora, da dieci anni almeno (la mia memoria storica arriva fin lì) sul «Cittadino» arriva il momento del pezzo sui bagnanti che vanno ai gerali lungo l’Adda, e arriva immancabile anche il pezzo sulle vacanze dei Vip. Che poi molti non è che siano proprio Vip, diciamo da prima pagina, ma sono i personaggi che animano la vita politica, economica, che riempiono le pagine sportive o degli spettacoli durante l’anno, e d’estate vanno in vacanza. Anche loro.

Ieri ne ho chiamati un po’ (altri, lo ammetto, li ho solo spiati sui social network) per preparare l’articolo e viaggiare un po’ insieme a loro (qualcuno simpatico con cui condividere una vacanza c’è, dai, non siamo cattivi a tutti i costi).

Devo ammettere: mi aspettavo vacanze molto più curiose eh. Cioè che ne so un viaggio in canoa lungo il Nilo oppure un interrail tra Kazakistan e Uzbekistan. In realtà, alla fine non dico che vanno tutti a Cervia (che comunque è il mio luogo del cuore), però tanti fanno delle vacanze tutto sommato normali, anche banali (in Sardegna, ad esempio, pare che ormai si parli dialetto lodigiano). O almeno così raccontano ufficialmente, poi magari se ne vanno un mese ai caraibi in dicembre, questo non è dato saperlo.

La politica

Comunque, partiamo dal mondo della politica, che di solito dà soddisfazioni, e partiamo dal sindaco di Lodi Andrea Furegato (Pd). Ci fa un po’ penare, il giovane Furegato, che al momento è ancora incastrato in Broletto, in attesa del ritorno all’ovile dei suoi assessori, e partirà dopo Ferragosto. Direzione (confermata con qualche timidezza): Spagna. In attesa del passaggio del testimone, è via la vicesindaco Laura Tagliaferri (Pd): sono lontane per lei le vacanze in Vietnam o a New York a cui ci aveva abituati. Con i suoi due bambini, quest’anno è stata a Pesaro e ora è qualche giorno all’isola d’Elba per un po’ di relax in spiaggia.

Scendendo verso la Bassa, il sindaco di Casale Elia Delmiglio (Lega) praticamente le ferie se le è già dimenticate: è andato via a luglio, una settimana in Sardegna, dalle parti di Stintino, dove ha incontrato il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, con cui condivide la partecipazione al Comitato europeo delle regioni. Scendiamo ancora e a Codogno c’è Francesco Passerini (Lega) che sogna qualche giorno in Toscana a fine agosto: «Per ora non posso, stiamo vivendo un anno intenso con Codogno comune europeo dello sport, un “treno” che non si può fermare».

Scendiamo ancora più giù e arriviamo a Roma: al momento, nella Capitale ci saranno un miliardo di turisti, ma i parlamentari stanno alla larga. Lorenzo Guerini (Pd) è in partenza per gli Stati Uniti per un viaggio con la sua famiglia, mentre Fabio Raimondo (FdI) è tornato lunedì sera in Sardegna per chiudere un conto in sospeso. «Ero proprio qui, l’anno scorso, quando ho saputo della candidatura alla Camera. Quindi di fatto avevo interrotto la vacanza perché si iniziava la campagna elettorale. Ora, sono tornato per continuare quello che avevo sospeso. Però da fine agosto si ricomincia con il lavoro in commissione».

Passiamo velocemente (perché la politica ci ha già quasi stufato) a Regione e Provincia: l’assessore Guido Guidesi (Lega) è al lavoro, ma ha in programma una gita sul lago di Garda, tra Padenghe e Moniga, e poi andrà al mare, «sicuramente in Italia». Mentre per le due consigliere del Lodigiano, Roberta Vallacchi (Pd) e Patrizia Baffi (FdI) due vacanze, ovviamente, agli antipodi. La prima è stata tre giorni a Napoli («una città bellissima. Ho visitato il museo archeologico, le catacombe, il chiostro di Santa Chiara, la cappella di Sansevero, il duomo, poi le vie del centro storico e il rione Sanità. Ancora vivissimo il sentimento di orgoglio per la vittoria dello scudetto»), e ora punta al mare di Procida, mentre la seconda aspetta Ferragosto per una settimana in montagna. Riposo in montagna anche per l’ex assessore regionale Pietro Foroni (Lega), a Borno in Valcamonica con la compagna e i figli, mentre il presidente della Provincia Fabrizio Santantonio è a casa: «Mi godo Lodi vuota d’agosto, mi piace girare il mondo, ma non con lunghe vacanze bensì con qualche breve viaggio ogni tanto».

L’economia

Una tappa del nostro viaggio la dedichiamo al mondo delle imprese, e a due delle principali realtà della città. Alessandro Zucchetti, patron della software house lodigiana (ormai non solo lodigiana, e non solo software house) con poche parole racconta tanto di cosa vuol dire mandare avanti un’azienda così grande. Qualche giorno di vacanza? «Anche più di qualche giorno, speriamo, sono in Sardegna - sorride, ma ammette -: in realtà ho appena finito una riunione in streaming».

E poi meno male che c’è Giulia Bergamaschi, de L’Erbolario, che svecchia un po’ questo articolo: ora passerà la settimana a Moneglia, ma «le vere vacanze le ho fatte a giugno, con un viaggio in Namibia». Finalmente un po’ di avventura.

Lo sport

Ce ne sono tanti di sportivi nel Lodigiano, e non c’è modo di seguirli tutti. Scriviamo giusto dei più famosi, come Danilo Gallinari, la vera star made in Lodi che però purtroppo quest’anno di vacanze non ne ha fatte molte. Dopo l’operazione, infatti, ha dovuto mettersi al lavoro a Washington, sua nuova “patria” sportiva, per farsi trovare fisicamente pronto il prima possibile.

Passiamo al calcio: se a qualcuno interessa ancora di Sandro Tonali (lo dico da milanista col cuore spezzato), pare sia stato a Forte dei Marmi, che effettivamente rispetto al grigiume di Newcastle sembra Montego Bay in Giamaica. Giamaica dove, peraltro, è stato in vacanza Edoardo Goldaniga, il lodigiano che milita nelle file del Cagliari.

Nulla si sa, invece, di Francesco Acerbi. Non si sa nulla se non che è stato al mare (sua moglie si è fatta scappare su Instagram una geolocalizzazione a Milano Marittima, mah). Poi vabbé, il “pensionato” Alessandro Matri è andato a Formentera con Francesca Nargi, ma questa non è nemmeno una notizia.

Il mondo dello spettacolo

Se, a Lodi, possiamo parlare di mondo dello spettacolo. Allora togliamoci il pensiero: Bianca Balti, top model, è venuta a Lodi poi Sardegna poi Francia poi tornata a Los Angeles. Via il dente via il dolore.

Ora, passiamo invece ad Annie Mazzola, speaker radiofonica, che in questi giorni è ancora al microfono: «Al momento, come ogni estate sono in diretta (fino a metà agosto) ogni mattina su Radio105, dopodiché staccherò la spina volando in Thailandia con il mio compagno Marco». Finalmente una meta esotica! Quasi quanto l’esotico Molise, dove ieri si trovava il comico Filippo Caccamo. E non ha fatto la battuta sull’esistenza del Molise perché è davvero roba vecchia (non se ne può più) e lo avrebbe classificato subito come un comico banale. «Sono in tour - racconta - non ho troppo tempo per le vacanze quest’estate. Ma sono contento lo stesso, perché sto incontrando tantissime persone in tutta Italia e, anzi, sono fortunato perché ho la possibilità di vedere posti che non avevo mai visto. Poi, forse, finito il tour, andrò via qualche giorno». Così dice, ma ormai lo conosciamo: non gli piace molto viaggiare, gli piace poltrire a casa, girare per Lodi e parlare di burattini.

Vacanze spezzate anche per Paolino Boffi, altro cabarettista di Lodi: «Non riesco a dire di no quando mi chiedono di fare una serata, anche se è agosto, quindi farò una settimana in Sardegna, e poi torno per fare degli spettacoli e poi più avanti andrò in Riviera». n

© RIPRODUZIONE RISERVATA