ELEZIONI Tra i candidati per il parlamento europeo la lodigiana Patrizia Baffi

«Raccolgo l’invito di Giorgia Meloni, portare nelle Istituzioni i bisogni dei cittadini è sempre stato il faro della mia politica»

Tra i candidati italiani dei partiti alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno nella circoscrizione Nordovest, che comprende le regioni Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, c’è anche la lodigiana Patrizia Baffi. L’attuale consigliere regionale di Fratelli d’Italia è quarta in lista per il suo partito dopo la premier Giorgia Meloni, Carlo Fidanza e Vincenzo Amich.

«Portare nelle Istituzioni i bisogni dei cittadini è sempre stato il faro della mia politica: con lo stesso spirito, oggi, raccolgo l’invito di Giorgia Meloni e mi candido alle Elezioni Europee, per portare il cuore lodigiano in Europa - spiega Baffi, che è anche presidente della commissione Sanità di Regione Lombardia -. Lo faccio con lo spirito di servizio verso le persone e il territorio che è sempre stato la mia missione – continua Patrizia Baffi - e con la credibilità del lavoro di questi anni sul territorio e in Regione Lombardia, valori che Fratelli d’Italia mi ha chiesto di portare anche in questa grande sfida. In questi anni in Regione Lombardia, da Consigliere Regionale e da Presidente della Commissione Sanità, ho sempre messo davanti a tutto le esigenze delle persone per portare risultati concreti al nostro territorio lodigiano. Voglio portare in Europa il valore del fare e del fare concreto con cui in questi anni in Regione sono riuscita a garantire al Lodigiano risorse per agricoltori, infrastrutture e opere pubbliche, sicurezza, giovani e sport, fragilità e comparto socio-sanitario. Grazie agli elettori che mi hanno dato fiducia, voglio rilanciare il mio patrimonio di esperienza e competenza per un’Italia più centrale e protagonista in Europa, partendo sempre da ciò che serve al nostro territorio. Mi candido perché credo nella forza di Giorgia Meloni – prosegue Patrizia Baffi -, che sta facendo un ottimo lavoro per l’Italia: insieme, possiamo davvero portare in Europa le istanze delle famiglie, delle imprese, del mondo agricolo, delle persone più fragili, dei nostri territori. Cambiare l’Europa è possibile e in questo cambiamento l’Italia può giocare un ruolo da protagonista, proprio attraverso l’impegno di chi conosce bene i bisogni delle persone, di chi quotidianamente ascolta il territorio e si confronta con i cittadini»

In Forza Italia spicca il vice premier Antonio Tajani, con Letizia Moratti, Paolo Damilano e Massimiliano Salini, per il Lodigiano c’è in corsa anche la 63enne Beatrice Rizzi, attuale presidente del consiglio comunale di Casale. Nella Lega l’europarlamentare uscente Angelo Ciocca è al sesto posto, mentre la capolista è Silvia Sardone, al 20esimo posto il generale Vannacci.

Per il Pd guida la lista per il nordovest Cecilia Strada, con in corsa Brando Benifei, Irene Tinagli, Alessandro Zan, Antonella Parigi, Giorgio Gori. Per Alleanza Verdi e Sinistra c’è la Ilaria Salis, in carcere in Ungheria da 13 mesi accusata di lesioni aggravate ai danni di due neo-nazisti, l’ex sindaco di Roma Ignazio Marino; per Azione guida la lista Elena Bonetti, per Stati Uniti d’Europa in corsa c’è Emma Bonino, per il movimento Cinque stelle Maria Angela Danzì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA