Elezioni a Lodi, gli scrutatori attendono ancora il compenso

Si allungano i tempi di pagamento per scrutatori e presidenti di seggio. A più di due settimane dal primo turno delle elezioni amministrative non sono ancora stati liquidati i compensi. Dal Broletto hanno fatto sapere che i versamenti saranno effettuati da lunedì. Dalle casse del municipio saranno erogati complessivamente 65.358 euro. In città si è votato domenica 11 e 25 giugno. Sono state allestite 43 sezioni elettorali, di cui due relative a luoghi di cura (Santa Savina e Santa Chiara), oltre a due sezioni speciali (casa circondariale di via Cagnola e ospedale Maggiore). I presidenti di seggio da pagare sono 43, due sono quelli di seggi speciali, 43 sono i segretari, 172 sono gli scrutatori di seggi normali e 4 gli scrutatori di seggi speciali. I presidenti percepiranno 150 euro, 90 euro i presidenti di seggi speciali, 120 euro i segretari, 120 euro gli scrutatori di seggi normali e 61 euro gli scrutatori di seggi speciali. Le somme vanno raddoppiate, visto che al primo turno nessuno dei candidati sindaci ha superato il 50 per cento degli aventi diritto al voto e si è tenuto domenica scorsa il ballottaggio. Alle comunali del 25 giugno si è recato ai seggi quasi la metà degli elettori nelle liste. Nel capoluogo i cittadini iscritti a votare erano 34.484, il 51,36 per cento dei quali si è recato alle urne (contro il 60,18 per cento del primo turno). Da segnalare che già nel turno di ballottaggio del 2013 in Broletto era stata registrata una flessione dei votanti: si era passati dal 63,64 per cento del primo turno al 53,09 per cento del secondo turno.

Dal Comune di Lodi hanno già previsto con due atti, firmati dall’ex dirigente Angelo Di Legge, l’impegno di spesa per i componenti dei seggi. Si tratta di due stanziamenti da 32.674 euro. Dagli uffici del municipio hanno fatto sapere che con la contabilità armonizzata di bilancio i tempi di liquidazione dei compensi per i componenti dei seggi si è allungata. Diversi scrutatori hanno dichiarato di essere andati a controllare presso il servizio tesoreria in Bpl per ricevere i fondi, ma hanno riferito che non c’erano ancora i mandati di pagamento.

Dall’ente locale, guidato da alcuni giorni dal sindaco Sara Casanova, hanno fatto sapere che da inizio di settimana prossima i soldi dovrebbero essere a disposizione di coloro che hanno prestato servizio per il doppio turno delle elezioni comunali. Sono state chiamate in tutto 264 persone che hanno lavorato per l’assistenza ai seggi di domenica e si sono occupati dello spoglio delle schede al termine delle operazioni voto. Tanti operatori ora attendono quindi di poter ottenere il compenso previsto, che viene erogato sulla base delle indicazioni del ministero dell’Interno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA