Elezioni a Lodi, maxi vertice per il centrodestra

Settimana decisiva per il centrodestra. Il vertice tra alleati si terrà nella giornata di sabato 28 gennaio, sicuramente vi parteciperanno Giuliana Cominetti insieme ad alcuni esponenti delle sue liste civiche, la Lega nord e Forza Italia. Si tratta del primo momento di confronto all’interno della coalizione in vista delle elezioni in Broletto, che si terranno in primavera; fino a questo momento, infatti, i leader delle rispettive forze si sono incontrati per dei “faccia a faccia” interlocutori, ma adesso il tempo stringe e bisognerà mettere sul piatto i nomi dei possibili candidati.

Sì, perché è molto probabile che ognuno dei partecipanti avanzerà una proposta, nella speranza che possa essere condivisa da tutti. Nelle scorse settimane l’appello all’unità del centrodestra è arrivato da più parti, una condizione ritenuta fondamentale per vincere, soprattutto adesso che il centrosinistra è costretto a fare i conti con la bufera giudiziaria che ha travolto la giunta comunale, rendendo necessarie le elezioni anticipate.

Al tavolo Forza Italia, rappresentata dal segretario provinciale Oscar Fondi, dovrà sciogliere una volta per tutte le riserve, spiegando agli alleati qual è l’intenzione del partito: sostenere la candidatura dell’ex consigliere Lorenzo Maggi o lasciare posto ad altre ipotesi? Finora gli azzurri sull’argomento non hanno preso una posizione ufficiale, secondo indiscrezioni l’intenzione sarebbe quella di non “infastidire” il Carroccio. Di fatto, Maggi con il tour nei quartieri della città, che gli ha permesso di costruire una squadra civica, si è messo in gioco come leader della coalizione, ma nessuno finora ha approvato la sua investitura.

Giuliana Cominetti potrebbe mettere sul piatto alcune proposte, le sue liste stavano infatti lavorando per trovare delle alternative. Lo stesso farà la Lega nord, da tempo alla ricerca di un aspirante sindaco fuori dalla cerchia del movimento, senza riuscire a strappare nemmeno un “sì” da tutti coloro che sono stati interpellati. Anche se alcuni militanti hanno corteggiato il consigliere regionale Pietro Foroni e il segretario cittadino Alberto Segalini, i due lumbard sono stati categorici: nessuno dei due ha intenzione di mettersi in gioco per il Broletto, massima disponibilità per la campagna elettorale ma un’eventuale corsa non è in discussione. Non solo: le ricerche per trovare il nome “giusto” sono ancora in corso e i vertici della Lega nord non hanno perso la speranza.

Finora solo i “5Stelle” hanno presentato il proprio candidato, si tratta di Massimo Casiraghi, fotografo freelance. Il centrosinistra, Pd in prima fila, è in ritardo sulla tabella di marcia che aveva annunciato, il candidato avrebbe dovuto essere presentato per San Bassiano, ma i tempi si sono allungati. Tanti guardano con insistenza verso il segretario provinciale Pd, Fabrizio Santantonio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA