Ecco Tarantasio, in edicola da oggi il nuovo inserto del «Cittadino» per i bambini

Ieri la presentazione con il direttore Lorenzo Rinaldi e il vescovo Maurizio Malvestiti

Tarantasio non è più solo una creatura mitologica che popola fiabe e racconti nostrani: ora, grazie ai giornalisti de “Il Cittadino” Greta Boni e Federico Gaudenzi, curatori ed ideatori, è diventato realtà trasformandosi in un inserto quindicinale.

Leggi anche

Il benvenuto al neonato bisettimanale dedicato interamente a bambini e bambine, con le loro famiglie, è stato dato ieri con una conferenza di apertura svoltasi presso la Sala Granata della Biblioteca Laudense, alla presenza del vescovo monsignor Maurizio Malvestiti, del direttore de “il Cittadino” Lorenzo Rinaldi, del giornalista Federico Gaudenzi, dell’assessore alla Cultura del Comune di Lodi Francesco Milanesi e del giornalista dell’Eco di Bergamo Fabio Conti. «Tarantasio vuole essere uno speciale rivolto ai più piccoli -ha sottolineato Rinaldi- per soddisfare la loro curiosità e per avvicinarli al mondo della carta stampata, facendo loro conoscere ciò che li circonda. Tarantasio nasce nella nostra redazione, ma nel percorso che ha portato alla sua prima stampa si sono via via aggregati numerosi amici, che hanno contributo al suo sviluppo».

Il discorso del vescovo monsignor Maurizio Malvestiti è stato invece incentrato sull’importanza della comunicazione rivolta ai giovani: «Accolgo con gioia questa proposta dedicata ai ragazzi ed alle ragazze. Questa iniziativa è molto importante, poiché quando si comunica ci si arricchisce. Dicendo quello che desideriamo sapere, o che sappiamo, subito diventiamo una porta aperta per ricevere delle buone notizie. Sono molto grato al direttore ed ai giornalisti de “il Cittadino” per questa novità. Se comunichiamo con i più piccoli, doniamo loro delle conoscenze che dureranno per tutta la vita». Per Gaudenzi, Tarantasio vuole essere una idea semplice, un modo interessante per intercettare l’attenzione anche dei bambini: «Il primo numero di questo inserto, dalla lunghezza di 8 pagine, ci spiega la storia del drago Tarantasio, ma nel corso delle prossime edizioni, in edicola ogni due settimane, il venerdì, vi sarà spazio anche per affrontare le tante notizie che ogni giorno possono essere intercettate. A tal fine, Tarantasio non sarà solo in versione cartacea, ma troverà spazio anche sul nostro sito, con una sezione interamente dedicata che verrà aggiornata quotidianamente con fresche novità. Saremo inoltre attivi anche sui social, Instagram e Facebook». L’appuntamento in edicola è per il prossimo 30 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA