Ecco i nomi dei benemeriti

Ma l’ufficialità arriverà solo lunedì

Cinque attestati a realtà associative, due riconoscimenti alla memoria e sei medaglie al merito per l’operato svolto a favore della città. Saranno 13 le benemerenze civiche, che verranno assegnate nel corso delle cerimonie del patrono San Bassiano. Come da tradizione e nel corso di una cerimonia organizzata al teatro alle Vigne il 19 gennaio, il comune di Lodi consegnerà i premi alla riconoscenza. La rosa dei nomi è stata definita ieri, durante la giunta di palazzo Broletto.

Dalle prime indiscrezioni, risulta che verrà assegnato un titolo alla Società operaia di mutuo soccorso, sodalizio guidato da Otello Bosio, e che l’anno scorso aveva compiuto i suoi 150 anni di storia. La sua sede è stata anche colpita di recente da un tremendo incendio, che ha distrutto parte delle strutture. Un altro attestato sarà consegnato a Ciclodi-Fiab, il gruppo impegnato per la promozione della cultura della bicicletta e la mobilità sostenibile, da anni in prima linea con la sua presidente Pina Spagnolello.

E otterrà un premio anche il Coro Barbarossa, realtà canora di grande eccellenza, all’interno della Wasken Boys. Sono state esaminate inoltre le candidature della realtà cooperativaCoop e l’Orchestra da camera di Lodi, che dovrebbero ricevere nella festa di San Bassiano il diploma.

Nell’elenco delle personalità che dovrebbero ricevere l’attestato ci sarà un sacerdote, don Giarcarlo Marchesi, il parroco di Sant’Alberto, da anni impegnato per la sua comunità. E diversi saranno i premi per figure che hanno speso la vita per aiutare gli altri. In particolare Alida Fratesi, ex consigliere comunale che ha speso tanto del suo tempo per sostenere i soggetti più deboli e in difficoltà, adesso opera all’interno del gruppo Aiutiamoli. Poi l’instancabile presidente dell’Associazione lodigiana amici dell’oncologia (meglio conosciuta come Alao), Carla Allegri Bertani, che si batte per portare dei servizi per i malati di tumore nel Lodigiano, un volontariato sul fronte sanitario per organizzare eventi di approfondimento e momenti di assistenza (come nel caso del trasporto per garantire le cure dei pazienti). Un riconoscimento verrà tributato in più a Roberto Gualterotti, che ha guidato il sistema di protezione per rifugiati e richiedenti asilo, che è stato attivato nel Lodigiano con grandi risultati dall’associazione Lodi per Mostar.

Poi saranno premiati con onorificenza Vittorino Mamoli, storico “cerimoniere” di tante iniziative ufficiali che si svolgono in città, e lo sportivo Mike Maric, “l’uomo delfino” lodigiano che è anche campione degli abissi, un primatista mondiale di immersione e maestro del corso di miniapnea per bambini lanciato nei mesi scorsi al Paguro con il patrocinio del comune di Lodi. Infine sarebbero stati inseriti due omaggi per persone scomparse: l’ex sindacalista Cgil Giuseppe Cremonesi, che verrà ricordato nel corso della cerimonia, e una figura molto impegnata per la città, come Andrea Schiavi.

I responsabili di associazioni e le persone che riceveranno le medaglie non sono ancora stati avvisati e comunque l’elenco verrà ufficializzato solo lunedì: i nominativi potrebbero quindi subire leggere variazioni. Ci scusiamo quindi per eventuali modifiche alla versione definitiva degli attestati di benemerenza. La comunicazione avverrà nei prossimi giorni da parte del comune, con la diffusione delle motivazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA