Ecco l’estate di quelli “che contano”

Tra ombrelloni e scrivanie, libri e allenamenti, i personaggi del Lodigiano non vivono un’estate molto diversa dagli altri: qualcuno è ancora in vacanza, altri sono già tornati al lavoro, e altri ancora sognano il momento di partire.

SPORT Ormai le spiagge sono solo un lontano ricordo per i campioni dello sport. Dopo l’estate bollente di Formentera, che lo ha visto tra i più paparazzati in compagnia della fidanzata, Alessandro Matri è tornato a casa Milan, ed è già sceso in campo nel trofeo Tim.

Si parte solo per lavoro nel mondo del basket: il campione Nba di Graffignana, Danilo Gallinari, è volato ieri in Georgia, dove lo aspetta il torneo di Tiblisi. Il “Gallo” in realtà già da fine luglio è in ritiro con la nazionale; l’unica concessione è stato un breve viaggio a Denver per il rinnovo del contratto con il team statunitense. Impegni di lavoro anche per l’altra stella lodigiana della pallacanestro: Giacomo Devecchi è stato alle Seychelles a luglio, ma è già tornato a Sassari, in preparazione della stagione con la Dinamo. Fino ad ora non c’è stata pausa per Samuel Pizzetti, che ieri sera ha concluso la sua ultima gara ai campionati assoluti di nuoto estivi a Roma, 1500 stile libero. «Dopo la gara - racconta - andrò direttamente in vacanza in Sardegna».

CULTURA SPETTACOLO La cultura e lo spettacolo non seguono le stagioni, e così Giulio Cavalli, attore e attivista contro la mafia, non si concede riposo per quest’anno: «Per me è un’estate di lavoro» spiega. Ha ultimato il suo romanzo, “Mio padre in una scatola di scarpe”, in uscita a settembre, e sta terminando le prove per il suo nuovo spettacolo. Estate in California, invece, per la top model Bianca Balti, che è stata a Los Angeles con la primogenita Matilde e la piccola Mia, di pochi mesi. Il Ferragosto, però, lo passerà in viaggio, sulla via del ritorno verso casa in Spagna. Un’estate tranquilla per il baritono Leo Nucci, che ha concluso le repliche del “Barbiere di Siviglia”, alla Scala, quindi è partito per la Costa Azzurra. Il cantante lirico ha una casa vicino a Mentone, dove passerà le vacanze in famiglia: «È il mio piccolo paradiso» racconta. L’attrice e conduttrice Brenda Lodigiani, in vacanza in Croazia, ha invece postato su facebook alcune fotografie mentre esce dalle acque dell’Adriatico, scrivendo: «Vi prego, ditemi che anche voi siete al mare, #sensodicolpa», innescando i commenti dei fan che le raccontano della propria estate di ferie o lavoro.

POLITICI I politici del territorio, impegnati a Roma o negli enti locali, si ritagliano qualche giorno di vacanza tra una scadenza amministrativa e un impegno di partito. Lorenzo Guerini, parlamentare Pd, è da poco tornato a Lodi ed è ripartito ieri per una vacanza a Londra. Il suo collega lumbard Guido Guidesi, è invece in giro per feste della Lega: «Sarà così ancora per una settimana, poi parto per la Grecia» spiega. I lavori parlamentari, invece, riprenderanno con le commissioni a settembre. «Sono ancora al campo base - racconta il consigliere regionale Pietro Foroni di Lega nord -; siamo stati impegnati in consiglio fino agli inizi di agosto per la riforma della sanità. Rimandiamo le vacanze a fine mese». Per l’altro lodigiano impegnato in Regione, Claudio Pedrazzini, il destino è lo stesso: «Abbiamo finito tardi, e sono appena arrivato in Liguria, dove passerò alcuni giorni in compagnia del presidente regionale Toti. Ma dal 17 siamo di nuovo operativi». Si gode un po’ di riposo Simone Uggetti, sindaco di Lodi, in Turchia insieme all’assessore Simone Piacentini, che ha postato sui social network alcune foto di paesaggi della Cappadocia. È appena rientrato a Melegnano da Santa Teresa di Gallura, invece, il sindaco Vito Bellomo. Alessandro Lorenzano, sindaco di San Giuliano, è in Puglia, ma tornerà il 20 perché prima della fine del mese è già in programma una riunione del consiglio comunale. Più tranquilla la situazione a San Donato, dove il sindaco Andrea Checchi ha lasciato il Sudmilano per una vacanza tra Cilento e Calabria, e tornerà la prossima settimana. «Sono già ai posti di combattimento» scherza invece il primo cittadino di Casale, Gianfranco Concordati, che ha fatto una settimana in Toscana ed è rientrato nella Bassa, e così il suo collega Vincenzo Ceretti, che è già in comune a Codogno a lavorare. Si gode le vacanze a Moneglia il presidente di Sal Antonio Redondi, mentre il presidente della Fondazione Bpl, Duccio Castellotti, ha da poco finito di lavorare, ed andrà in vacanza a San Pietroburgo.

E in serata arriva anche la risposta di Barbara Gallani, scienziata che lavora in Gran Bretagna e Fanfullino 2015: «Sono in vacanza con mio marito e amici lodigiani sulle bellissime Dolomiti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA