Ecco i cantieri di Ferragosto

Un “ingorgo” di cantieri nella settimana di Ferragosto: lunedì parte l’“operazione asfalti” per eliminare rattoppi e buche. Nel frattempo i lodigiani festeggiano la riapertura di corso Mazzini in entrambi i sensi di marcia, nel tratto compreso fra via Milite Ignoto e viale Piacenza; fino a questo momento, infatti, le auto dovevano rispettare il senso unico per consentire i lavori del teleriscaldamento. Di conseguenza sono state riaperte le intersezioni tra corso Mazzini, via Zalli e la Vecchia Cremonese. Dal 17 agosto gli operai torneranno a occuparsi di questo tratto.

Da lunedì 10 chiuderà via Gorini per il restyling degli asfalti. La mappa delle opere è suddivisa in tre tappe: dal 10 agosto i blocchi saranno in via Gorini, nel tratto tra corso Roma e via Giambelli, e in via Madre Cabrini tra via Lodivecchio e piazza I Maggio; il 17 agosto toccherà a via Defendente (pezzo tra via della Costa e piazzale Barzaghi); la settimana successiva le ruspe arriveranno in piazzale Barzaghi, corso Adda (tratto piazzale Barzaghi-via San Giacomo), via San Giacomo, incrocio tra via San Giacomo-viale Savoia-via Serravalle e viale Savoia. Un calendario fissato per mettere fine ai “rattoppi” e riqualificare le strade.

Oltre a via Gorini, l’intervento riguarderà piazza Zaninelli, nel tratto fra la rotatoria con corso Mazzini-viale Agnelli e corso Roma; qui si partirà mercoledì 12 o giovedì 13 agosto, le relative limitazioni al traffico verranno rese note lunedì 10 agosto.

In questi giorni sono stati sistemati i cartelli che indicano l’avvio dei lavori nelle zone interessate, come per esempio via Gorini. Dal momento che proprio da lunedì partirà il periodo della sosta gratuita nelle strisce blu, c’è già chi fa notare che in questo caso sarà inutile, perché sarà impossibile parcheggiare nei posteggi a pagamento.

Per quanto riguarda il teleriscaldamento, i disagi negli ultimi mesi si sono fatti sentire in modo particolare a San Bernardo. Anche in viale Rimembranze è stato ripristinato il doppio senso di circolazione all’intersezione con via Zalli e viale Italia, in precedenza percorribile con senso unico alternato regolato da semaforo di cantiere. Da lunedì 24 agosto, però, nel tratto di viale Italia compreso tra viale Piemonte e viale Lombardia sarà disposto il senso unico, in direzione di viale Lombardia. Via libera in tutte le direzione in viale Italia all’incrocio con viale Lazio e nel tratto fra viale Umbria e viale Piemonte.

Infine, dovevano concludersi entro questo fine settimana i lavori a Porta Regale, in via San Bassiano. Per consentire l’ampliamento della rete del teleriscaldamento, era stato introdotto il senso unico in direzione via Lodivecchio. Nel quartiere adesso le ruspe torneranno al lavoro, ma per gli asfalti vicino alle scuole, dove le buche, segnalate più volte dai cittadini, non mancano. Il Broletto ha stanziato più di un milione di euro per il restyling.

© RIPRODUZIONE RISERVATA