È on line il numero 5 di Cittadinopiù

San Bassiano a Lodi, Sant’Antonio abate a Sant’Angelo

e Casale, San Biagio a Codogno: sulla “app”

del Cittadino, le celebrazioni più sentite del territorio

È on line il numero 5 di Cittadinopiù, il magazine gratuito del Cittadino scaricabile su iPad e dallo store per i tablet Android. Il numero di gennaio della rivista digitale porta in copertina l’annuncio della festa di San Bassiano, primo vescovo di Lodi e patrono della diocesi, che si celebrerà domenica 19 gennaio. Ma non mancano gli appuntamenti ormai fissi e seguitissimi con rubriche come quelle delle “Storie”, che raccontano di vicende e personaggi che nello sport o nella vita di tutti i giorni rendono unico il Lodigiano, o come le videorecensioni di cinema e libri, curate dalla redazione del Cittadino. Per non parlare della sezione dediata ai Servizi, con gli annunci delle Occasioni, le farmacie, gli orari di treni e bus e altre informazioni utili.

Lodi si prepara a celebrare il santo patrono Bassiano. Il programma della giornata è in via di definizione, ma l’ossatura è quella della tradizione. Le bancarelle in piazza, l’omaggio della municipalità nella cripta e il solenne pontificale in cattedrale, poi la distribuzione della trippa sotto i portici del Broletto e, all’imbrunire, la consegna del Fanfullino della Riconoscenza e delle benemerenze ai cittadini meritevoli. Cittadinopiù apre una finestra sulla ricorrenza più cara ai lodigiani con gustose anticipazioni. In attesa, naturalmente, di aggiornare la sezione con la cronaca degli eventi.

Gennaio per altro celebra anche Sant’Antonio Abate, patrono di Sant’Angelo Lodigiano, festeggiato però anche a Casalpusterlengo dove una chiesa e un rione sono dedicati al suo nome. Appuntamento per il 17 gennaio per i riti religiosi, folcloristici e gastronomici (occhio alle offelle barasine e alle saracche bassaiole), secondo un programma che sarà possibile consultare su Cittadinopiù. Ma sulla app si troveranno anche anticipazioni sulla festa patronale di Codogno, dedicata a San Biagio, che si celebrerà il 3 febbraio, e sulla tradizione dei Canti della Merla che, negli ultimi giorni di gennaio risuoneranno sulle rive dell’Adda nella Bassa più profonda.

Già tra le novità della app di dicembre, tornano anche a gennaio le foto del Lodigiano dal cielo, la riproposizione in chiave digitale - con tutti i vantaggi del tablet- di una felice iniziativa del quotidiano: raccontare il territorio attraverso spettacolari fotografie scattate in volo. La seconda tappa di questo suggestivo viaggio dall’alto sarà il suggestivo borgo di Maccastorna con il suo spettacolare castello.

Si arricchisce la pagina delle Eccellenze, e dopo cucina, edilizia ecosostenibile e industria, in questo mese i riflettori si sono spostati sulle Scuole cattoliche diocesane, in vista dell’Open Day previsto per l’11 gennaio. Le Scuole cattoliche diocesane, che costituiscono il Polo scolastico diocesano in tutta la sua articolazione (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado) intendono manifestare l’attenzione educativa della Chiesa locale, ne esprimono lo stile di servizio che la contraddistingue, nei confronti delle persone, della città, del territorio. Cittadinopiù aprirà una finestra su una realtà educativa di eccellenza la cui proposta risulterà di sicuro interesse per tutti quei “navigatori” con figli in età scolare.

Tra le novità dell’edizione di gennaio di Cittadinopiù un Dossier dedicato alle nuove povertà, fotografate attraverso la testimonianza dei responsabili delle numerose realtà del territorio che quotidianamente operano a contatto con persone in stato di bisogno. Una finestra su un mondo a lungo nascosto che la crisi economica sta però drammaticamente evidenziando. Confermata anche la pagina dedicata al volontariato, con l’aggiornamento dei progetti di solidarietà finanziati dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi, e finestre aperte sull’operato della Fondazione Comunitaria, della Fondazione Danelli, della Caritas diocesana e delle cooperative Sollicitudo e Amicizia.

Sul fronte sportivo, gli appassionati di hockey potranno continuare a seguire settimanalmente gli aggiornamenti video delle partite disputate dall’Amatori.

Sì, perché anche se i contenuti del magazine on line affrontano un restyling radicale di mese in mese, in realtà Cittadinopiù ha sempre aggiornamenti quotidiani, con l’inserimento di materiali multimediali che arricchiscono il racconto di un evento o di un progetto, notizie al passo con la cronaca, appuntamenti e nuove storie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA