È morto Benedetto XVI: il Papa emerito aveva 95 anni. Giovedì a Roma i funerali. Questa sera (sabato) alle 18 a Lodi in cattedrale il ricordo nel Te Deum. Dalla Terra Santa il vescovo Maurizio chiede alla diocesi laudense di unirsi in preghiera (la lettera integrale) - Il video

L’annuncio dal responsabile della sala stampa vaticana

AGGIORNAMENTO Il mondo dice addio a Benedetto XVI. Dalla mattina di lunedì prossimo, 2 gennaio, il corpo del Papa emerito sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli. Giovedì 5 gennaio alle 9.30 si svolgeranno i funerali in piazza San Pietro, presieduti da Papa Francesco: “Assecondando il desiderio del Papa emerito, i funerali si svolgeranno nel segno della semplicità”, saranno “solenni ma sobri” informano dalla sala stampa.

Questa sera alle 18 a Lodi in cattedrale la santa messa celebrata dal vicario generale della diocesi monsignor Bassiano Uggè, nella quale risuonerà il Te Deum, la preghiera con cui nell’ultimo giorno dell’anno i fedeli pronunciano un ringraziamento al Signore. In questa circostanza verrà ricordato Benedetto XVI. Il vescovo di Lodi, monsignor Maurizio Malvestiti, in pellegrinaggio in Terra Santa con una cinquantina di lodigiani, a Nazareth ha pregato con i pellegrini in suffragio di Papa Benedetto al termine del Te Deum di ringraziamento per l’anno 2022 elevato nella Basilica dell’Annunciazione e chiede a tutta la diocesi di condividere il suffragio in tutte le celebrazioni “affinché egli sia accolto nella pace del Signore tra i successori di Pietro e dei santi Apostoli, quale pastore fedele e sollecito”.

Il video messaggio del presidente della Cei, cardinal Zuppi

LA LETTERA DEL VESCOVO ALLA DIOCESI DI LODI

A tutti i sacerdoti, consacrati, fedeli laici della Diocesi di Lodi

Nazareth, 31 dicembre 2022

La notizia della morte del Papa Emerito Benedetto XVI non è giunta improvvisa né inaspettata per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute negli ultimi giorni. Essa, tuttavia, ci colma di mestizia perché si congeda dalla Chiesa e dal mondo intero un gigante della fede.

Avevamo raccolto cordialmente l’invito di Papa Francesco alla preghiera il 28 dicembre scorso: “Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale, per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa. Ricordarlo chiedendo al Signore che lo consoli, e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa, fino alla fine”.

Adesso che la sua ora si è compiuta, la nostra fervida preghiera lo accompagna con affetto filiale nel suo ritorno alla casa del Padre. In questo ultimo giorno dell’anno in cui ringraziamo il Signore per tutti i suoi benefici, diamo lode a Dio per il dono grande di Benedetto XVI e del suo luminoso Pontificato.

Oggi a Nazareth ha pregato coi pellegrini lodigiani per papa Benedetto al termine del Te Deum di ringraziamento per l’anno 2022 elevato nella Basilica dell’Annunciazione, e chiedo all’intera diocesi, insieme al Vescovo emerito Giuseppe, di condividere il suffragio per lui in tutte le celebrazioni - secondo le indicazioni della Santa Sede e della Conferenza Episcopale Italiana - affinché egli sia accolto nella pace del Signore tra i successori di Pietro e dei santi Apostoli, quale pastore fedele e sollecito.

La tristezza del distacco si apre, nella speranza cristiana, alla certezza che in Cristo morto e risorto non si spezzano i vincoli di comunione con Benedetto XVI, che continua a vegliare su di noi e ci benedice.

+ Maurizio, Vescovo

***

Benedetto XVI è tornato alla Casa del Padre. La Sala Stampa vaticana ha annunciato che la morte è sopravvenuta alle 9.34 di sabato 31 dicembre 2022 nella residenza del Monastero Mater Ecclesiae, che il Papa emerito, 95enne, aveva scelto come sua residenza dopo la rinuncia al ministero petrino avvenuta nel 2013.

“Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”, si legge nella nota del direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni, diffusa in mattinata.

Le condizioni di salute del Papa emerito si erano aggravate per l’avanzare dell’età, come la Sala stampa aveva riferito aggiornando sull’evolversi della situazione. Lo stesso Papa Francesco aveva voluto condividere pubblicamente la notizia sul peggioramento dello stato di salute del suo predecessore al termine dell’ultima udienza generale dell’anno, lo scorso 28 dicembre, quando aveva invitato a pregare per il Papa emerito, “molto ammalato”, perché il Signore potesse consolarlo e sostenerlo “in questa testimonianza di amore alla Chiesa fino alla fine”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA