È l’ora dei “big”: si parte con Maroni

Questa sera arriva il governatore lombardo, domani è il turno di Beppe Grillo per i 5 Stelle e di Giorgia Meloni per Fratelli d’Italia, il Pd aspetta invece il sindaco di Firenze Matteo Renzi

Una settimana elettorale piena zeppa di “big”, perché la fatidica data dell’apertura delle urne - 26 e 27 maggio - ormai è alle porte.

Il primo ospite ad approdare in città sarà, questa sera, il governatore di Regione Lombardia Roberto Maroni, il quale alle 21 incontrerà i lodigiani presso la Sala dei Comuni della Provincia, in via Fanfulla. Al suo fianco ci saranno il segretario generale del Pirellone Andrea Gibelli e il consigliere regionale Pietro Foroni: tutti pronti per sostenere la corsa al Broletto di Giuliana Cominetti.

Nella giornata di domani, invece, sbarcheranno nel capoluogo il numero uno del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, e la deputata di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Il comico genovese terrà un comizio in piazza della Vittoria intorno alle 16, la sua tappa è stata fortemente voluta dal candidato sindaco Domenico Conia, il quale ha fatto il possibile affinché Grillo si fermasse anche ai piedi del duomo. I militanti si aspettano un fiume di commenti e battute sullo scenario politico nazionale, ma Grillo potrebbe “stuzzicare” gli avversari di Conia e affrontare qualcuna delle questioni locali.

La diretta streaming dell’evento sarà trasmessa su “La Cosa”, webtv legata al portale www.beppegrillo.it.

Giorgia Meloni, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, domani alle 10.30 sarà presente al mercato per incontrare i cittadini e per appoggiare la candidatura di Andrea Dardi, il quale ha intenzione di sollevare la questione delle politiche giovanili e dell’imprenditoria giovanile. Alle 12, presso la sala Granata di via Solferino, la Meloni terrà una conferenza stampa aperta al pubblico. Non mancheranno i dirigenti provinciali di Fratelli d’Italia, tra cui l’assessore provinciale Nancy Capezzera, oltre ai candidati di lista. Oggi, alle 20.30 alla Coldana, sarà organizzata una festa elettorale, “We love Lodi”, mentre nel week end, in piazza Vittoria, si è tenuto un flash mob musicale con l’intento di “risvegliare la città”.

Infine, anche se la data non è ancora stata ufficialmente fissata sul calendario, il centrosinistra - e soprattutto il Pd - potrà contare ancora una volta su Matteo Renzi, il sindaco di Firenze. Il “rottamatore” per eccellenza, amico dell’ex primo cittadino Lorenzo Guerini, sosterrà questa volta la corsa di Simone Uggetti. La coalizione assicura che Renzi arriverà presto in città, i dettagli dell’appuntamento saranno comunicati non appena possibile.

Greta Boni

© RIPRODUZIONE RISERVATA