Venerdì lo sciopero generale della Cgil
TRASPORTI Già dalle 21 di oggi, giovedì, possibili disagi
Il sindacato CGIL ha indetto uno sciopero nazionale di tutti i settori pubblici e privati che, per il settore ferroviario, avvisa Trenord, si effettuerà dalle ore 00.01 alle ore 21.00 di venerdì 12 dicembre 2025 e potrà generare ripercussioni anche ai servizi Regionali, Suburbani, Aeroportuale e Lunga Percorrenza di Trenord. Viaggeranno i treni con partenza prevista da Orario Ufficiale entro l’inizio dello sciopero e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 01.00 del 12 dicembre 2025.Venerdì 12 dicembre saranno in vigore le fasce orarie di garanzia, dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 durante le quali viaggeranno i treni compresi nella lista dei “Servizi Minimi Garantiti”. In mancanza dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus sostitutivi senza fermate intermedie: a Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1. A Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio. Inoltre, i treni circolanti sulla rete Ferrovienord (Milano Cadorna – Novara/Varese/Laveno/Como Nord Lago/Erba/Asso, le linee S1, S2, S3, S4, S9, S12, S13 e Brescia-Iseo-Edolo) potranno subire ripercussioni anche fra le ore 21 e le ore 24: lo sciopero che interessa il personale del gestore dell’infrastruttura terminerà a quell’orario. Si consiglia ai passeggeri di consultare l’elenco dei treni garantiti per il rientro. Saranno disponibili gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in “real-time” anche sulla nostra App.
Anche Trenitalia avverte che dalle ore 00:01 alle 21 di venerdì 12 dicembre i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Garantiti alcuni treni a lunga percorrenza, Per il trasporto Regionale di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità, il sito trenord.it o tramite l’App di Trenord, sito trenitaliatper.it, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti.
Inoltre Starmobility avverte che la segreteria territoriale di FILT-CGIL ha comunicato in data 10/12/2025 la proclamazione di uno sciopero generale di 24 ore, per il giorno venerdì 12 dicembre 2025, osservando le seguenti modalità di astensione dalla prestazione lavorativa: personale viaggiante in servizio su Area extraurbana della Provincia di Lodi, Area extraurbana della Provincia di Cremona, Area urbana del Comune di Lodi dalle ore 9:00 alle ore 12.29 e dalle ore 14.30 a fine servizio. Starmobility pertanto non garantisce lo svolgimento delle corse nelle fasce orarie dello sciopero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA