Doccia gelata contro la Sla

Doccia gelata per il leghista Cristiano Devecchi, e stavolta non è solo “un modo di dire”. Il commissario straordinario della Provincia di Lodi, santangiolino doc, dalla spiaggia di Finale Ligure dove si trova in questi giorni ha ricevuto dalla moglie una “secchiata” d’acqua gelida in testa, e dopo pochi secondi ha dovuto replicare con quella della figlia.

Il video che documenta l’“impresa” è stato pubblicato sul social network Facebook. Devecchi ha deciso di aderire all’iniziativa di solidarietà nata per sensibilizzare la popolazione sulla Sla, chiamata Ice Bucket Challenge e diventata un vero e proprio tormentone.

Oltre alla doccia gelata, Devecchi ha devoluto un contributo a favore della ricerca per combattere la malattia; in tutto il mondo sono stati raccolti più di 31 milioni di euro. «È un’offerta che ho fatto con il cuore, nel giorno del mio compleanno (21 agosto, ndr) - dice il leghista -, tanti giocatori di calcio hanno avuto problemi e io sono molto vicino a questo mondo».

Devecchi, però, nel prendere in testa la “secchiata” d’acqua, ha anche indicato chi dovrà seguire l’esempio: l’ex presidente della Provincia di Lodi Pietro Foroni, l’amico Paolo Devecchi e il calciatore del Cesena Stefano Lucchini. «Spero che mi aiutino a diffondere l’iniziativa». Adesso tanti lodigiani, soprattutto quelli che frequentano Facebook, sono in attesa di vedere la doccia fredda del consigliere regionale Foroni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA