DEGRADO L’area camper abbandonata da sette anni e i turisti a Lodi che restano un miraggio

Lo spazio attrezzato di via Massena era costato all’epoca ben 25mila euro, in parte di Regione Lombardia

Quando era nata, era il momento della grande esaltazione collettiva per l’Expo 2015: in città si parlava della vocazione turistica di Lodi come di un obiettivo concreto, e sulla spinta di questo entusiasmo era stato tagliato il nastro di una area camper nuova di zecca in via Massena.

Della prima piazzola di sosta attrezzata per camper a Lodi oggi, sette anni dopo, rimane ben poco.

Per rendere operativo il servizio erano serviti tre mesi di lavoro e un investimento di 25mila euro (in parte di Regione Lombardia in parte del Comune), ma l’idea non è mai decollata, i turisti non sono arrivati, e nell’area sono presenti soltanto due roulotte abitate in pianta stabile da anni nonostante il cartello indichi chiaramente che la sosta massima consentita sia di 72 ore.

Certo, non manca lo spazio per altri campeggiatori, ma di fatto ormai i servizi pensati per i camper non esistono più: quando è stata aperta, infatti, pagando 50 centesimi i proprietari dei mezzi potevano scaricare le acque grigie e con un euro potevano rifornirsi di acqua potabile. La colonnina che permetteva di accedere a questi servizi è stata però divelta ed è inservibile.

D’altronde, all’epoca il sindaco Uggetti aveva indicato l’area come un punto di partenza per gli elementi di interesse artistico-culturale che avrebbero contribuito ad attirare visitatori, facendo come esempio la Cattedrale vegetale, allora un sogno in fase di costruzione, che è durata meno dell’area camper.

Resta il commento amareggiato di un camperista che, dopo i servizi sui turisti a Ferragosto, ha scritto alla redazione: «Inutile lamentarsi perché i turisti non frequentano Lodi; anche una piccola cosa come un’area di parcheggio che potrebbe attirare turismo diventa un luogo in cui l’immagine della città è quella di un luogo sporco, insicuro e male frequentato. Da “camperista” posso affermare che mai mi fermerei in un posto del genere e che certamente si tratta di un biglietto da visita pessimo; sui social e sulle applicazioni dedicate a chi viaggia in camper con le informazioni sui punti di parcheggio, i commenti riservati a Lodi e alla sua area camper sono una vergogna per ogni lodigiano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA