Dal Pd corte serrata alla Cominetti

L’hanno corteggiata tutti, ma in modo quasi ossessivo il Pd. Negli ultimi giorni le trattative per ottenere che Giuliana Cominetti faccia un passo indietro si sono fatte più insistenti. Il Pd vorrebbe scongiurare il rischio di un’irrimediabile rottura con l’ex vicesindaco del Broletto.

La Cominetti non ha ancora preso una decisione ufficiale in vista delle elezioni comunali, ma il partito nelle mani di Lorenzo Guerini è al lavoro per un suo possibile rientro in coalizione. L’ipotesi è che la Cominetti non faccia le primarie e stringa un patto di ferro con il vincitore della sfida.

L’ex assessore all’ambiente Simone Uggetti partirà dalle periferie per lanciare la sua candidatura alle primarie. Si presenterà domani mattina (ore 11) in zona San Fereolo. «Avviare la campagna in via Tortini - commenta - nasce dalla volontà di riportare le periferie al centro, di ripartire da una zona residenziale, per costruire insieme una comunità più solidale, efficiente e sostenibile». Da lì darà il via alla sua corsa verso la poltrona di sindaco in Broletto, cominciando dal bilancio delle azioni realizzate in questi anni dalla giunta Guerini. Nella sfida interna al centrosinistra Uggetti dovrebbe ottenere il sostegno di larga parte del Pd, della lista civica di Gianpaolo Colizzi e dello stesso ex sindaco Guerini. Per Uggetti si starebbero muovendo anche diversi esponenti di Ciclolodi, associazione impegnata per la mobilità sostenibile, tra cui la presidente del gruppo Pina Spagnolello.

In tutto questo tempo, Andrea Ferrari non è rimasto con le mani in mano. Tra coloro che lo sosterranno nella sua corsa ci sono alcune personalità del mondo dello spettacolo e dell’informazione, tra cui il giornalista Luca Telese. Non mancherà il sostegno di alcuni esponenti politici, il sindaco di Piacenza Paolo Dosi è uno di quelli che farà tappa a Lodi per appoggiare l’ex assessore alla cultura.

Ferrari presenterà oggi la sua candidatura, l’intenzione è quella di dare il via a una campagna in stile “Usa”, con un ticket che per il momento non vuole svelare. Oltre al sito www.andreaferrari2013.it e la pagina Facebook dedicata ai fan, l’ex assessore ha lanciato un numero per essere contattato dai suoi elettori, disponibile dalle 8 alle 20; la sua squadra risponderà al 388.7259997.

Chi pensava di scoraggiarla, si sbagliava di grosso. Michela Sfondrini, titolare della libreria Sommaruga, è già andata oltre le cento firme necessarie per presentare la candidatura alle primarie. Domani, dalle 10 alle 13,incontrerà i cittadini in piazza Vittoria, mentre domenica, alla stessa ora, sarà in corso Umberto.

In questi giorni si stanno moltiplicando gli appelli in suo favore, anche da parte di lodigiani che al suo fianco hanno già condiviso progetti e battaglie. In campo, infine, ci saranno anche il consigliere uscente Pd Pierantonio Rancati e l’ex assessore ai servizi sociali Silvana Cesani.

Domani e domenica in piazza della Vittoria si confronteranno con i cittadini anche i militanti del Movimento 5 Stelle. Saranno domani in piazza Vittoria a Lodi (di fronte al bar Spagnuolo) e domenica in corso Umberto davanti alla Prefettura. Illustreranno i temi guida del loro programma e raccoglieranno segnalazioni in vista delle comunali . «Internet è il nostro punto di incontro, una piazza virtuale - dice il portavoce Domenico Conia – e su internet voteremo per le nostre primarie interne. Poi tutti potranno vedere il video di presentazione del candidato su www.Meetup.com/movimento-lodi. Invitiamo tutti i lodigiani a venire a trovarci tutti i week-end ai gazebo in piazza, non solo a Lodi ma anche a Codogno in piazza XX Settembre e a Casalpusterlengo in piazza del Popolo».

Greta Boni, Matteo Brunello

© RIPRODUZIONE RISERVATA