Curioni è il broker dell’anno

Il lodigiano Franco Curioni è l’uomo dell’anno nel settore assicurativo. All’imprenditore della Bassa il quotidiano economico “Milano Finanza” ha infatti assegnato il premio “Insurance Elite” 2012. Un riconoscimento attribuito ai manager che più di altri si distinguono nel settore assicurativo per «credibilità e reputazione» e alle compagnie che «si sono messe in luce per le loro strategie». Il premio sarà consegnato a Curioni lunedì 2 aprile a Milano, a palazzo Clerici.

L’imprenditore lodigiano, raggiunto ieri telefonicamente, ha ammesso di essere «davvero felice per questo riconoscimento, che non capita tutti i giorni di ricevere». Curioni ha rivelato di essere stato informato del premio attraverso una e-mail, che gli è stata inviata lo scorso martedì, «proprio mentre mi trovavo a Verona ed era in corso il Consiglio di amministrazione del Banco Popolare chiamato ad approvare il bilancio». «Si tratta di un bel traguardo - ha aggiunto - che rappresenta una tappa importante della mia carriera e che arriva dopo tanti anni di intenso lavoro».

Curioni, 61 anni, è nato a Casale e vive a Codogno. Personaggio poliedrico, molto conosciuto sul territorio, è attivo nel ramo assicurazioni da anni, ma è anche impegnato nello sport con l’Assigeco e attualmente riveste (e ha rivestito negli ultimi anni) ruoli di spicco nell’economia del Lodigiano attraverso la Banca Popolare di Lodi (di cui è stato vice presidente) e il Banco Popolare, di cui oggi è consigliere di amministrazione. Determinante per l’assegnazione dell’’“Insurance Elite” è stato il percorso di crescita della Rib, Reinsurance international brokers, azienda del settore assicurativo di cui Curioni è presidente e fondatore. Nata il 13 aprile 1988 a Milano, in corso di Porta Romana, la Rib opera come broker di riassicurazione e assicurazione e si muove nei settori più svariati, dalle assicurazioni nel ramo dei trasporti (navi comprese) alla responsabilità civile, spaziando poi per malattie, infortuni, incendio, furto, rischi tecnologici e rischi speciali, ad esempio quelli collegati al mondo dello sport. L’azienda ha una cinquantina di dipendenti e molti consulenti esterni. Oltre al quartier generale di Milano, la Rib è presente con proprie sedi a Roma, Genova, Londra, New York e Zurigo.

A caratterizzare la figura di Curioni, che ovviamente ha “fatto fortuna” nel settore assicurativo, è anche la sua smisurata passione per la “palla a spicchi”, che si è tradotta anche in un significativo impegno economico. Il manager lodigiano è infatti tra i fondatori e oggi patron indiscusso della Assigeco, squadra di basket di Casale-Codogno. Oltre all’impegno per il club, Curioni negli ultimi anni ha trovato anche il tempo per occuparsi della presidenza della Lega nazionale pallacanestro. E da grande sportivo, non ha nascosto l’entusiasmo per il premio che gli ha assegnato “Milano Finanza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA