Culle vuote, a Lodi una scuola rischia di non riuscire a fare la “prima”

Troppo poche le iscrizioni a San Gualtero, a Corte Palasio si è già rinunciato

Culle vuote, a rischio le classi prime di alcune scuole elementari a Lodi e nel circondario. Mentre nella Bassa, solitamente in difficoltà, per il prossimo anno la situazione regge, è in forse, invece, per la prima volta, l’avvio di una prima elementare a San Gualtero, a due chilometri e mezzo dal Duomo. I bambini che si sono iscritti, infatti, sono meno di 15, numero previsto per la formazione della classe. La situazione però è ancora in forse. «La prima rischia - spiega dalla Cgil Annalisa Ferrante -, ma bisogna aspettare i numeri degli organici che arriveranno oggi». Preoccupazione arriva anche dal segretario dello Snals Savatore Di Mundo.

La dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Lodi I Anna Maria Zecca al momento non si sbilancia: «Prima di esprimermi - dice - devo avere una interlocuzione con l’Ufficio scolastico. Stiamo ancora ricevendo iscrizioni, quindi è prematuro intervenire». Il provveditore Marco Fassino conferma: «Questa settimana - dice - arrivano gli organici in Regione dal Ministero, poi vengono suddivisi sui territori. Così vediamo se ci sono gli organici per fare le classi in deroga. Se ci sono pochi iscritti, meno di 15, le classi non si possono fare. L’anno scorso siamo stati elastici, vediamo fino a quando riusciremo a esserlo. In questi giorni valutiamo».

Se la prima a San Gualtero è a rischio, a Corte Palasio, invece, la prima non partirà. «Da noi - spiega il sindaco Claudio Manara - abbiamo 3 iscritti in prima. Il bacino era di 14 bambini, ma non si sono iscritti, hanno scelto per comodità di andare a Lodi, all’interno dello stesso istituto comprensivo.

Leggi l’articolo completo sul Cittadino di oggi 28 marzo in edicola e in digitale https://edicoladigitale.ilcittadino.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA