Covid, in Lombardia al via la campagna per la quinta dose del vaccino

Le prenotazioni attraverso il portale regionale sono riservate agli over 60. Oggi 6.803 i positivi in Regione, 28 le vittime

Al via da oggi, venerdì 21 ottobre, le prenotazioni per ricevere la quinta dose del vaccino anti Covid-19. I cittadini interessati sono quelli di età pari o superiore a 60 anni, che hanno già ricevuto una seconda dose di richiamo di vaccino anti Covid-19 (quarta dose) a mRNA monovalente.

La quinta dose può essere somministrata dopo un intervallo minimo di almeno 120 giorni (4 mesi) dalla seconda dose di richiamo o dall’ultima infezione successiva al richiamo, verificabile attraverso la data del test diagnostico positivo.

È possibile prenotare la somministrazione collegandosi al sito https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/

“Il via libera alla quinta dose - afferma la vicepresidente di Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti - come richiesta al Ministero della Salute, permette di proteggere anziani ed ospiti delle Rsa con un vaccino aggiornato, ancora più efficace nel contrastare la malattia. Voglio inoltre ricordare - conclude - che per queste categorie di persone è altrettanto importante la vaccinazione antinfluenzale”.

I dati odierni del Covid in Lombardia

In Lombardia i positivi registrati oggi sono 6.803 a fronte di 36.207 tamponi effettuati (tasso di positività al 18,7%, ieri era sempre a 18,7%). Ieri, invece, sul nostro territorio regionale l’incremento era stato di 7.983 casi con 42.561 tamponi totali. Per quanto riguarda i decessi in Lombardia oggi si registrano 28 vittime. Ieri i decessi erano stati 26. Con l’ultimo aggiornamento è di 42.898 il numero delle persone positive al Covid-19 decedute in Lombardia dall’inizio dell’emergenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA