COVID IN LOMBARDIA Fontana: «Non siamo assolutamente vicini alla zona gialla»

Il governatore affronta anche la possibile estensione della terza dose agli under 60: «Quando ci daranno il via libera noi saremo pronti»

«Per il momento non abbiamo in previsione» di passare alla zona gialla, «poi le cose non si sa come funzionano ma per il momento non siamo assolutamente da zona gialla né vicini alla zona gialla». Lo ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana, a margine del premio internazionale “Lombardia è ricerca”, alla Scala di Milano. «I numeri - ha sottolineato - per il momento sono buoni, dobbiamo cercare di andare avanti, sia da un lato con la somministrazione di ulteriori vaccini, con la terza dose, e con un minimo di rispetto di quelle regole di base che consentono di combattere più efficacemente il virus».

Sulla terza dose, aggiunge Fontana, «aspetto che il Governo dica, mi sembra di capire che la scienza si stia indirizzando verso l’opportunità e la possibilità di estendere la terza dose a tutte le categorie. Per ora siamo limitati agli over 60, ma credo che si vada in quella direzione. Quando ci daranno il via libera, noi siamo pronti». Per quanto riguarda l’eventuale proroga del green pass, «bisogna guardare ai numeri e a quello che sta succedendo nel resto del mondo. C’è qualcuno che sostiene che i numeri siano buoni perché il virus è più debole, purtroppo non è così perché nel resto dell’Europa il virus è ancora molto forte», ha aggiunto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA