COVID Il Lodigiano vicino all’immunità: oltre 126mila cittadini vaccinati

Lodi, Casale, Codogno e Lodi Vecchio oltre il 70 per cento di copertura con la prima dose, a Sant’Angelo solo il 64 per cento

Il Lodigiano alla soglia dell’immunità di gregge contro il Covid-19. Alla data del 4 agosto, secondo gli open data ufficiali di Regione Lombardia, erano vaccinati con la prima dose 157mila 971 residenti, poco meno del 69 per cento della popolazione residente, con 126mila 288 cittadini che hanno già raggiunto la completa copertura vaccinale, quasi il 55 per cento.

I dati della piattaforma regionale indicano la copertura della provincia all’80 per cento della popolazione target, peraltro calcolata senza tenere conto della successiva estensione della vaccinazione alla fascia d’età tra i 12 e i 18 anni, subentrata successivamente all’avvio della campagna vaccinale. Ma a interessare di più è la percentuale sull’intera popolazione residente perché le valutazioni dei massimi esperti indicano nel 70 per cento dell’intera popolazione la soglia utile per raggiungere, probabilmente, l’immunità di gregge contro il Covid. Infatti, raggiungendo quella copertura che il Lodigiano ormai tocca, la circolazione del virus è tale da abbattere l’Rt. Tutti gli esperti però hanno sempre invitato alla prudenza, perché la teoria deve trovare conferma sul campo. E per esempio l’ingresso della variante Delta, molto più contagiosa, può spostare l’asticella dell’immunità di gregge verso l’alto.

Ma al di là delle questioni tecnico-scientifiche, è evidente che nel Lodigiano la campagna vaccinale stia procedendo spedita e che questa sia una valida barriera di protezione al momento contro il virus, almeno nell’abbattere la gravità delle condizioni degli ammalati. Il numero di vaccinati in provincia di Lodi non corrisponde a quello dei vaccinati negli hub lodigiani, perché la vaccinazione è condotta su base regionale e quindi ci sono lodigiani vaccinati altrove e residenti in altre province che si sono vaccinati negli hub lodigiani (a partire dai residenti di San Colombano, provincia di Milano, inviati dal sistema regionale a Sant’Angelo o Lodi).

Tra le città lodigiane la campagna vaccinale ha ottimi risultati. Lodi arriva a una copertura di prima dose del 73,10 per cento della popolazione residente (60,99 seconda dose), Codogno al 71,78 per cento (57,65 per cento), Casale al 71,43 per cento (56,1 per cento), Lodi Vecchio al 71,47 per cento (57,86 per cento). Non molto bene Sant’Angelo, con una copertura di prima dose del 64,38 per cento (50,13 per cento seconda dose).

© RIPRODUZIONE RISERVATA