Covid, 91enne ospite di Santa Chiara muore in ospedale a Lodi

L’anziana è risultata positiva al coronavirus dopo il decesso

Un nuovo decesso per il covid. Un’anziana di Lodi, classe ’29, ospite di Santa Chiara, domenica scorsa, se n’è andata, con un tampone positivo al coronavirus. La donna, arrivata a metà pomeriggio in pronto soccorso e in gravissime condizioni, se n’è andata un’ora dopo il suo arrivo.

La signora era già risultata positiva al covid nei mesi scorsi, ma poi i tamponi si erano negativizzati. In questi giorni, la donna ha avuto la febbre, è stata sottoposta di nuovo al tampone che, però è risultato negativo. Quando l’anziana si è aggravata ed è stata trasportata in pronto soccorso, invece, il personale l’ha sottoposta nuovamente al tampone e questa volta l’esito è stato positivo. La febbre era molto alta e la saturazione bassa. La donna, un’ora dopo, se n’è andata.

La casa di riposo Santa Chiara ha sottoposto a tampone anche le altre due donne che erano in camera con lei. Ma l’esito è risultato negativo.

Anche se la morte della signora non è avvenuta all’interno della casa di riposo, ma in pronto soccorso, questo si può considerare il primo caso di decesso da covid a Santa Chiara dopo alcuni mesi.

La struttura di via Paolo Gorini era finita, come le altre case di riposo, sotto i riflettori, durante il clou dell’epidemia. «Da maggio - aveva detto mercoledì il direttore sanitario Domenico Furiosi - non abbiamo tamponi positivi in struttura». L’attendibilità dei tamponi, si è rivelata, fin dagli inizi dell’epidemia, in alcuni casi limitata. Tanto che in pronto soccorso, all’inizio, un po’ per questo motivo e un po’ per i tempi d’attesa degli esiti, gli operatori iniziavano le terapie sulla base della suggestività al coronavirus emersa in sede di ecografia polmonare. Santa Chiara ora ha iniziato a far entrare i nuovi ospiti. Le visite ai parenti sono state velocizzate, ma avvengono sempre all’aperto, al tavolino, attraverso una lastra di plexiglass. «Ora - aveva detto Furiosi - usiamo la tecnica del tracciamento. Alla comparsa dei primi sintomi sottoponiamo l’anziano al tampone.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA