Covid, 111 nuovi casi nel Lodigiano nell’ultima settimana

L’andamento da tre settimane si è stabilizzato su numeri contenuti

Continua la fase laterale del Covid, con un andamento che ormai da almeno tre settimane si è stabilizzato su numeri contenuti, senza rialzi ma anche senza più discese, a testimonianza di un impatto ormai paragonabile a quello dell’influenza stagionale. È la lettura che si evince dai dati settimanali pubblicati da Regione Lombardia e aggiornati a giovedì 16 febbraio.

In provincia di Lodi negli ultimi sette giorni si sono registrati +111 nuovi casi, diagnosticati, in leggera discesa rispetto ai +130 dei sette giorni precedenti. Nelle settimane prima, a ritroso, erano stati +121, +138, +142. Da oltre un mese la discesa è molto contenuta, a differenza di quanto accaduto da metà dicembre a metà gennaio, quando i nuovi contagiati si dimezzavano ogni settimana. Il totale dei lodigiani contagiati da Covid-19 in tre anni di pandemia è di 91mila 253, pari al 40,14 per cento della popolazione residente a livello provinciale. L’incidenza totale maggiore, dall’inizio della pandemia, si registra a Galgagnano, dove è stato contagiato il 47,93 per cento della popolazione residente. Continua l’altalena del dato dei decessi: questa settimana sono stati +5, quella precedente era stato +1, i sette giorni prima +9 e ancora i sette giorni prima 0. Il dubbio è che la registrazione dei decessi nelle statistiche regionali non avvenga puntualmente, dando così adito alle oscillazioni. Dietro le statistiche ci sono sempre però le storie personali di dolore e affetti che si perdono. Nel Lodigiano i deceduti con Covid diagnosticato dall’inizio della pandemia sono 1.247.

Nelle terapie intensive degli ospedali lombardi ci sono 21 ricoverati, numero stabile da diverse settimane con minime variazioni, mentre nei reparti ordinari i ricoverati sono 175, ancora in discesa di -44 rispetto a sette giorni fa. I lombardi deceduti con Covid sono in tre anni 45.474, +58 rispetto a sette giorni fa (quando erano stati +48, 15 giorni fa se ne erano registrati +121), mentre i casi totali positivi salgono a 4 milioni 110mila 136 dall’inizio della pandemia, +4mila 183, (sette giorni fa erano +4mila 582, 15 giorni fa +4mila 929).

© RIPRODUZIONE RISERVATA