
È spuntato fuori dal nulla, infilando il muso nei negozi del centro, e correndo lungo corso Roma tra le urla di qualche passante.
Di certo non capita tutti i giorni di trovarsi a tu per tu con un topo, se non gigante quanto meno ben pasciuto, che di prima mattina “batte” le vie dello shopping tra lo sbigottimento generale.
Invece è proprio quello che è successo ieri, a Lodi, nel più tradizionale passeggio cittadino. «Io sono salita sul bancone - racconta una commessa -, ma è una reazione normale: ho paura anche dei topolini e questo era grandicello». Un’altra signora, che ha avvistato il roditore in corso Roma si è messa a urlare e a chiedere aiuto.
«Noi ce lo siamo trovati proprio all’interno dell’esercizio - dice la responsabile di un negozio d’abbigliamento -: fortunatamente è entrato un signore molto gentile che con la scopa l’ha fatto allontanare».
Di certo però la maggior parte delle persone non si è spaventata davanti all’improvvisa apparizione, almeno è quanto trapela raccogliendo le testimonianze.
«Più che altro c’era curiosità - racconta l’addetto di una farmacia al centro della via -: qualcuno, ovviamente, si è spaventato, ma direi che è stata più la sensazione di repulsione che non quella di paura, visto che in molti sono andati in strada a guardare quello che stava succedendo». Era più il topo ad essere terrorizzato. «Alla fine - racconta un residente - è stato catturato e soppresso. All’inizio si era persino pensato di chiamare i vigili del fuoco, ma non è stato necessario».
In realtà l’allerta è stata data e raccolta dai vigili urbani che hanno mandato una macchina di servizio per verificare la situazione. «Ci sono gli scavi del teleriscaldamento - spiega un barista - ed è probabile che quel ratto sia saltato fuori da lì. Non è comunque la prima volta che succede: di sera è capitato di vedere dei topi, non di grandi dimensioni, uscire allo scoperto».
Ma l’episodio probabilmente non resterà fine a se stesso, avendo sollevato la necessità di un piano di derattizzazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA