Controlli della polizia stradale nel Lodigiano, un motociclista “fotografato” alla velocità di 215 chilometri all’ora

Pesante sanzione e ritiro del mezzo per il conducente

Controlli a tutto campo della polizia stradale lungo le principali arterie del Lodigiano. L’obiettivo è sempre quello di colpire chi infrange i limiti di velocità, la cui infrazione è spesso alla base di incidenti anche tragici.

Nelle scorse settimane, una pattuglia impegnata nell’attività di prevenzione ha “fotografato” una motocicletta di grossa cilindrata alla velocità di 215 chilometri all’ora: un dato impressionante, che solo nelle gare a due ruote viene raggiunto da esperti centauri. Ovviamente il conducente del mezzo è stato raggiunto da una pesante sanzione, oltre che colpito dal ritiro del mezzo. In occasione della “Giornata in memoria delle vittime della strada”, che si celebra quest’anno il 19 novembre, la polizia di stato organizza un’intensa campagna di prevenzione stradale e repressione delle condotte di guida in stato di alterazione.

Da questa sera, infatti, e per i prossimi quattro fine settimana, in tutta Italia sono stati programmati, contemporaneamente in tutte le province, servizi finalizzati al contrasto della guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti e/o sotto effetto di alcol in orari serali e/o notturni.

Un maggiore impegno determinato dall’analisi dei dati Istat concernenti l’incidentalità stradale, problematica che interessa soprattutto i giovani fino ai 24 anni costituendone la prima causa di morte.

In provincia di Lodi la polizia stradale, durante tutti i fine settimana indicati, effettuerà servizi mirati nelle aree adiacenti ai locali della “movida”. In particolare il 4-5 novembre 2023 i controlli saranno svolti in collaborazione con il personale medico della polizia di stato che, direttamente su strada, provvederà ai prelievi di liquido salivare a quei conducenti risultati positivi a sostanze stupefacenti o psicotrope con il relativo test precursore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA