Consegnati a Lodi i premi “Gandini”: «Ecco i ragazzi controcorrente»

Ieri in sala consigliare la cerimonia per l’assegnazione dei riconoscimenti agli studenti più bravi nelle scuole del capoluogo

«In questi giorni, sfogliando i giornali, mi è capitato di leggere analisi volte a dipingere i giovani come una generazione che segue solo l’apparenza. Ho sempre diffidato da queste narrazioni generalizzate. È indubbio che viviamo in un momento in cui costanza, serietà e impegno non sono “mainstream”. Ma questi ragazzi, che oggi premiamo, hanno dimostrato di saper andare controcorrente».

Un bell’attestato di stima per gli otto migliori studenti della città (non tutti presenti a causa della concomitanza con gli esami universitari), rivolto loro da parte della vicesindaca Laura Tagliaferri in occasione della consegna dei premi Gandini. I riconoscimenti, tradizionalmente elargiti a studenti e studentesse dimostratisi i più zelanti nel loro percorso di studi superiori, sono stati donati ieri, in sala consiliare, in occasione di una cerimonia che ha visto la partecipazione anche del sindaco Andrea Furegato, il quale ha voluto sottolineare come questo risultato sia una tappa all’interno di un necessario percorso di crescita: «L’augurio che vi faccio è di poter essere quello che desiderate, di poter inseguire i vostri sogni, mantenendo sempre un tratto ferreo di responsabilità».

Presente pure il vescovo Maurizio, il quale dopo essersi congratulato con i giovani ha voluto esortare gli stessi a guardare al futuro con grande speranza: «Speranza che siete voi, per noi. Voi risvegliate in noi ricordi indimenticabili di quando ancora eravamo studenti. Oggi vi diciamo grazie perché con la vostra dedizione sarete per noi un punto di riferimento, ma ricordate: solo insieme si costruisce anche l’originalità di ciascuno, mai staccandosi dalle proprie radici».

Fra gli invitati anche il prefetto Enrico Roccatagliata ed il provveditore Marco Fassino. «Questo riconoscimento lo dovete condividere con le vostre famiglie, le quali hanno avuto il merito di indicarvi sani principi» ha sottolineato Roccatagliata, mentre il discorso del dirigente dell’ufficio scolastico territoriale è stato incentrato sul tributare il giusto merito anche agli insegnanti. A ricevere i premi Gandini, accompagnati dai genitori, sono stati Silvia Boldorini del Liceo Gandini, Silvia Cavenaghi dell’Istituto Bassi, Sara Ercoli del Liceo San Francesco, Alessandro Fascini dell’Iis Volta, Sara Gorla del Liceo Verri, Bianca Muffolini del Liceo Piazza, Elena Palmisano dell’Istituto Einaudi, Giulia Zambito del Liceo Maffeo Vegio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA