Colpo grosso in centro, razziato il Liberty

I ladri colpiscono nel bar tra municipio e prefettura

Razzia in pieno centro a Lodi: nella notte tra lunedì e martedì è stato svaligiato il bar Liberty, storica insegna del capoluogo, a due passi dai portici del Broletto. I ladri hanno forzato la porta d’ingresso e hanno rubato merce per «circa 13mila euro», stimano i proprietari. Un bottino di schede telefoniche, stecche di sigarette e pile di Gratta e vinci. «Un episodio di questo genere non era mai capitato da oltre 30 anni che siamo qui - riferiscono i titolari dell’esercizio -: ci siamo accorti di questa situazione quando abbiamo aperto e abbiamo notato che la porta non chiusa con la serratura e mancavano diversi tabacchi».

Il bar Liberty in pieno centro a Lodi

La notizia dell’assalto è cominciata a circolare già nella mattinata, quando dal bar di corso Umberto hanno iniziato a servire i primi caffè. E ogni giorno è davvero un via vai costante di avventori che si avvicinano al locale, poco distante dallo scalone che porta al municipio di Lodi. Non è lontana nemmeno la sede della prefettura, che si trova lungo corso Umberto. Eppure i malviventi sono riusciti a mettere a segno un colpo proprio nel cuore della città. «Il lunedì sera abbiamo chiuso verso le otto e al mattino dopo abbiamo trovato l’ingresso forzato, probabilmente hanno infilato qualcosa alla base della porta - ricostruiscono dal Liberty -. All’interno poi mancavano diversi articoli, non c’era molta confusione, ma ci siamo subito accorti che della merce era stata presa. In particolare pacchetti di sigarette, soprattutto di marca Malboro e Merit, poi schede telefoniche e tessere del Gratta e vinci. Solitamente non lasciamo l’incasso nel bar, c’erano però alcuni soldi di piccolo taglio, come delle monete e alcune banconote che ci sono state portate via».

Dalle prime stime effettuate ieri dai proprietari, pare che il bottino si aggiri sui 13mila euro, anche se al momento non è ancora del tutto facile quantificare in modo esatto il valore dei prodotti della Lottomatica che sono stati sottratti dall’espositore. «In passato avevano tentato di scassinare la porta, ma non erano mai riusciti. Questa è la prima volta dopo tanti anni: sono entrati in questo modo, prima non era mai successo. E pensare che avevamo già avviato le pratiche per collocare una telecamera interna per avere un maggior controllo - continuano dal bar del centro -, l’impresa incaricata doveva già venire in settimana, quindi ora accelereremo nelle procedure».

Dopo il furto sono stati subito avvisati i carabinieri di Lodi, che sono arrivati sul posto e hanno anche fatto tutti i rilievi. E ora è partita la ricerca dei ladri che, probabilmente, dopo essersi introdotti in uno dei locali storici del capoluogo sono fuggiti con delle scatole di materiale che hanno prelevato al Liberty e hanno fatto perdere le loro tracce tra le vie del centro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA