Colpi anche in via Gaffurio e a Torretta

Raffica di assalti nei negozi di via Gaffurio, nel pieno centro di Lodi. Nella notte tra venerdì e sabato i ladri hanno fatto irruzione nello studio Audire, che propone accessori per migliorare l’udito, e hanno tentato di scassinare le serrature di altre due punti vendita della zona.

Il bottino è stato di circa 750 euro. I malviventi sono fuggiti con il denaro contenuto nel fondo cassa e hanno rovistato in tutti i cassetti. Una razzia in piena regola, di cui i titolari dell’esercizio si sono resi conto solo il mattino dopo, quando arrivati sul posto hanno trovato la porta d’ingresso socchiusa.

Nel momento in cui il personale è arrivato davanti al portone d’accesso (via Gaffurio, civico 42) si è accorto che c’era qualcosa di strano. «Sabato mattina ho fatto per avvicinare le chiavi e ho trovato aperto. Non mi sono spaventata, ma poi mi sono accorta che qualcosa non andava e ho notato che la serratura era stata forzata - riferisce una delle collaboratrici dello studio, insieme alla responsabile audioprotesista Angiola Maria Scibona -. Hanno anche sfondato forse con un piede di porco l’ingresso che abbiamo sul retro e poi hanno ripulito la cassa. Ci hanno derubato del denaro, mentre invece non hanno toccato protesi e altri materiali. Ad esempio avevamo dei computer portatili che hanno lasciato e, nonostante abbiano guardato nei diversi cassetti, ci siamo accorti perché alcune cose erano fuori posto, non è stato sottratto niente d’altro».

Peraltro sempre nel fine settimana, un altro punto vendita che propone apparecchi acustici è finito nel mirino dei ladri. Si tratta della vetrina di viale Savoia, proprio di fronte all’ospedale Maggiore. Anche in questo caso sono stati sottratti i soldi lasciati nel fondo cassa. E la dinamica dell’irruzione appare molto simile. In via Gaffurio poi i ladri hanno anche tentato di far saltare le serrature dello studio fotografico R&P, al civico 22. Sono riusciti nell’intento di forzarne una sola, ma forse il tempo non ha consentito di concludere l’opera e non sono entrati nel negozio.

Stessa sorte anche per il ristorante Gaffurio, dove hanno trovato i segni del tentativo di scasso, fortunatamente andato a vuoto.

Nella notte di lunedì anche il quartiere Torretta è stato messo nel bersaglio dei ladri. Ad aver la peggio il bar latteria Vittoria in via Vigna Alta, nelle vicinanza di piazzale Sommariva. Il dispositivo d’allarme è scattato dopo le 2 di notte, ma quando sono arrivate sul posto le forze dell’ordine i ladri erano già fuggiti con un cambiamonete con circa 100 euro all’interno e dopo aver prelevato l’incasso del bar. La porta d’ingresso è stata forzata. Sull’episodio sta indagando la questura di Lodi, dopo che la Scientifica ha compiuto tutti i rilievi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA