CODOGNO Riapre lo sportello contro la violenza sulle donne

In ospedale ricomincia l’attività dopo lo stop causato dalla pandemia

La rete territoriale è fondamentale per contrastare la violenza sulle donne e quella del Lodigiano, da oggi, si arricchisce di un nuovo componente. È stato inaugurato proprio nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, presso l’Area rosa dell’ospedale di Codogno, lo sportello antiviolenza, che riapre dopo la chiusura avvenuta a causa della pandemia.

«Celebriamo una causa giustissima, che deve vedere tutti consapevoli e impegnati – ha detto il direttore generale dell’Asst di Lodi Salvatore Gioia – L’amore non può essere violenza».

«Dal Basso Lodigiano abbiamo raccolto 38 prese in carico nell’ultimo anno (al 30 settembre), perciò è importante avere uno sportello anche a Codogno», ha spiegato Francesca Astori, vicepresidente dell’associazione L’Orsa Minore, che gestice il centro antiviolenza di Lodi La Metà di Niente. Ha ricordato anche l’impegno del comune durante la pandemia: «Ci ha chiamato nel periodo del lockdown offrendo uno spazio in cui accogliere le donne». Impegno confermato dal sindaco Francesco Passerini, che ha sottolineato: «il 25 novembre deve essere tutto l’anno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA