Chiuso per due notti il casello A1 a Pieve Fissiraga, il blocco giovedì e venerdì dalle 21 alle 5

Il provvedimento per consentire le verifiche in autostrada su ponti e viadotti

Il casello dell’Autostrada del Sole A1 di Lodi chiuso per due notti domani e dopodomani, in entrata in entrambe le direzioni e in uscita solo per chi proviene da Milano. Chi proviene da Bologna potrà utilizzare invece l’uscita di Lodi. Lo ha comunicato Autostrade per l’Italia, il blocco sarà dalle 21 alle 5 del mattino nella giornata di giovedì 9 e venerdì 10 febbraio.

La stazione di Lodi (in realtà si trova a Pieve Fissiraga) resta chiusa «per consentire attività di ispezione delle opere d’arte».

Dalla stessa società si specifica che si tratta della normale attività di verifica ispettiva trimestrale in corso sui manufatti stradali di maggior rilievo, ponti e viadotti, che giovedì e venerdì toccano l’uscita del casello di Pieve Fissiraga, collegato al ramo autostradale da un importante viadotto. Il piano delle verifiche ordinarie di Autostrade per l’Italia riguarda complessivamente poco meno di 7mila 500 opere d’arte tra viadotti, cavalcavia, gallerie e opere minori distribuite su tutta la rete autostradale e in tutto il territorio nazionale, piano avviato nel 2019 e che proseguirà almeno fino al 2023 con incarico a società esterna già affidato.

La chiusura del casello autostradale è già segnalata anche negli avvisi sui pannelli luminosi all’imbocco dell’A1, e dovrebbe avere un impatto contenuto sulla circolazione, anche se l’orario di avvio delle operazioni, le 21, vede spesso ancora un discreto numero di veicoli di rientro del traffico pendolare, comprese alcune corse del trasporto pubblico locale con i bus di Starmobility.

Le alternative sono quelle note nel territorio, la stessa società Autostrade consiglia di utilizzare le stazioni di Casalpusterlengo o di Melegnano sulla stessa A1, oppure il casello di Vizzolo Predabissi sulla A58 Teem, la Tangenziale Esterna, o ancora di effettuare un tragitto diverso sulle arterie della viabilità ordinaria. Da sabato mattina alle 5 sarà ripristinata poi la normale apertura 24 ore su 24 del casello autostradale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA