Case e grandi marchi in corso Roma

Via ai lavori in estate: i colossi della moda guardano al centro

La rivoluzione, annunciata poche settimane fa, è confermata. Il grande immobile all’angolo tra corso Roma e via Gaffurio si appresta a cambiare volto e, con esso, una parte del centro storico di Lodi. L’accordo tra i vecchi proprietari del palazzo (la famiglia Locatelli) e gli acquirenti (la società immobiliare lodigiana Efferari Srl) è stato raggiunto. Il rogito - atto finale che metterà fine alla trattativa - è in calendario per la fine del mese di giugno.

Poi potranno finalmente partire i lavori, per fare spazio a nuovi grandi negozi e ad appartamenti di lusso. In pieno centro, inoltre, saranno realizzati parcheggi sotterranei: una vera “manna” per la realtà di Lodi. In totale, l’operazione (compravendita più ristrutturazione del palazzo) vale circa cinque milioni di euro.

L’immobile passato di mano è, al momento, quasi del tutto vuoto. Al piano terra resiste solo il piccolo negozio di macchine da cucire che si affaccia su corso Roma, in forza di un accordo tra il titolare e la vecchia proprietà. Accordo che i nuovi acquirenti hanno mantenuto in vita. Il negozio sarà però liberato entro la fine di giugno. È stato invece sgomberato definitivamente la scorsa settimana il bar Genio, come era stato annunciato dall’avvocato che tutela gli interessi della società immobiliare Efferari Srl.

L’inizio dei lavori è previsto, come detto, con l’arrivo dell’estate. Si interverrà al piano terra (il piano commerciale), ma anche al primo e secondo piano (destinati ad appartamenti) e nel sottotetto.

Le novità più significative riguardano il piano terra e la rivoluzione di carattere commerciale che interesserà via Roma e via Gaffurio. È previsto un grande negozio di abbigliamento, oppure di cosmetica. La scelta definitiva (che deve ancora essere presa) è tra Mango (colosso spagnolo dell’abbigliamento) e Sephora, catena francese di cosmetici. Al piano terra troverà spazio anche un secondo negozio: in questo caso la scelta cadrà sugli orologi Swatch oppure sul caffè Nespresso. Tutti i negozi affitteranno i locali dalla nuova proprietà.

Nei piani superiori saranno invece ricavati otto appartamenti con finiture di lusso ed elementi di domotica, da mettere in vendita. Alcuni appartamenti, che si affacceranno su uno dei corsi più prestigiosi di Lodi, avranno a disposizione anche una zona fitness con sauna e idromassaggio. Le prime manifestazioni di interesse sarebbero già arrivate. A incuriosire gli acquirenti, evidentemente, anche la realizzazione di nove posti auto interrati. Il progetto è stato curato dallo studio dell’ingegner Fabio Ferrari di Lodi.

La tempistica. I nuovi negozi saranno consegnati entro il marzo 2012, ed è probabile che le inaugurazioni saranno fissate nel successivo periodo natalizio. Nel frattempo sarà infatti necessario allestire gli spazi di vendita e questa incombenza ricadrà sugli uffici tecnici dei colossi commerciali in arrivo. Gli appartamenti saranno invece pronti entro la fine del 2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA