Casalpusterlengo, anche gli scolari riscoprono le virtù di San Martino - GUARDA IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

Tante iniziative per capire di più il santo e compatrono che rinunciò al metà del suo mantello per aiutare un povero

Stamattina sono iniziati a Casalpusterlengo “I giorni di San Martino”, promossi da associazioni e assessorato a cultura e frazioni, nella ricorrenza del compatrono della città. In biblioteca i bambini delle scuole elementari, con la loro mostra, i loro canti e le loro poesie dedicate al santo, hanno illustrato la storia di San Martino e le tradizioni legate al santo che divide il mantello per aiutare i poveri.

I giorni di San Martino proseguiranno alle 17 con l’excursus storico “Il viaggio della solidarietà di Martino - la via Sancti Martini” a cura della Compagnia Casale Nostra. E alle 17.45, presentazione del libro “Secondo Tempo” di Federico Gaudenzi con la partecipazione di Giovanni Zeni. Alle 18, “Dividiamo il mantello”: le voci delle realtà che in città vivono la carità. E alle 21, ma in teatro, spettacolo “Amore mio aiutami” con Deborah Caprioglio e Maurizio Micheli.

Eventi anche venerdì, sabato e domenica. Qui di seguito il programma completo. Venerdì 12, alle 17, in biblioteca, proiezione “Fare san Martin”, e dalle 20, nei ristoranti che vorranno, menù di San Martino. Sabato 13 novembre, alle 17, Al Cubo di via Galilei, “Tradizione – dolcezze d’autunno”: mein, oss da mort, patuna, grazie AlCubo. E alle 17.45, “Amici, Vascelli e alchimisti”, performance a sorpresa con Francesco Marelli, Giulio Calegari e Gelfinus. Domenica 14, alle 9, Zorlesco incontra San Martino e dalle 10, con la Banda Orsomando, sfilata con i trattori da via Cavallotti a Casale: alle 10.30 el caret de San Martin convergerà in piazza del Popolo. Alle 11, Santa Messa in onore del compatrono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA