CASALE Si è spenta a 59 anni l’ex assessore Mariagrazia Scotti

Donna di grande valore, nella sua vita si è impegnata su molti fronti: a favore delle persone fragili, delle minoranze, della pace e dell’ambiente. Lunedì i funerali

Casale perde una donna di grande valore: capace, determinata, creativa, di cuore. Mariagrazia Scotti, 59 anni, si è spenta oggi, venerdì 24 novembre, a causa di un tumore che questa volta non le ha lasciato scampo. Grazia era moglie e madre affettuosa, amica capace di generare quelle risate piene che si ha il dono di fare solo con le persone serie. Per la sua città si era impegnata su più fronti: in amministrazione comunale, ricoprendo il ruolo di assessore all’Istruzione dal 2014 al 2019, come fondatrice e tuttora presidente dell’associazione Donne in Circolo ed è stata inoltre volontaria del direttivo dell’associazione AlCubo. Era anche infaticabile volontaria degli sportelli della rete del Centro antiviolenza di Lodi- odv Orsa Minore e membro dell’Associazione genitori e amici del Cesaris.

La sua tenacia nel difendere i diritti e nel tutelare le fragilità e le minoranze, la pace, l’ambiente l’aveva sempre vista attiva, con l’eleganza che la contraddistingueva, in ogni battaglia. Di fronte agli ostacoli, non si era mai data per vinta. Quando il tumore anni fa era entrato con prepotenza per la prima volta a fare parte della sua esistenza, si era preoccupata sì di curare se stessa, ma aveva anche portato avanti una campagna per la prevenzione dei tumori e la valorizzazione di una rete territoriale per le cure oncologiche: una missione per tutti.

Amava gli animali e con i suoi cani la si vedeva passeggiare spesso in centro. I suoi abbracci erano da sempre prima di tutto per la sua amata famiglia: il marito, Marco Minoia, la figlia Arianna e il figlio Lorenzo. Quando il tumore poi era tornato, Grazia aveva combattuto ancora. Ma nelle ultime settimane la situazione era peggiorata. Circondata dai suoi cari, è spirata nella sua abitazione in vicolo Cesaris (vicolo perpendicolare di via Gramsci).

La camera ardente sarà allestita questo pomeriggio presso l’ospedale di Casale, i funerali si terranno lunedì 27 novembre alle 15 nella chiesa parrocchiale dei Santi Bartolomeo e Martino in piazza del Popolo

Leggi l’approfondimento sul «Cittadino» in edicola sabato 25 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA