Casale, da Servo di Dio a Venerabile: padre Carlo verso la santità

Lunedì la proclamazione, nato ad Abbiategrasso morì a Casalpusterlengo a soli 33 anni

Padre Carlo è diventato Venerabile: lunedì 13 dicembre 2021, durante l’Udienza concessa a sua eminenza reverendissima cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, papa Francesco ha autorizzato la stessa Congregazione a promulgare i Decreti riguardanti le virtù eroiche del Servo di Dio Carlo Maria da Abbiategrasso, sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, nato il 30 agosto 1825 ad Abbiategrasso e morto il 21 febbraio 1859 proprio a Casalpusterlengo. Visse il Vangelo in grado eroico. Per la comunità dei Cappuccini di Casale è dunque gioia grande.

«La telefonata del Postulatore generale è arrivata a mezzogiorno durante la preghiera dell’Ora media - ha detto padre Mariano Brignoli, vicepostulatore -, il padre provinciale ha poi scritto a tutti noi frati di Lombardia e ha informato della lieta notizia anche i frati che sono in terra di missione ; dunque grazie alla Chiesa di Lodi per l’inchiesta diocesana ben condotta da monsignor Gabriele Bernardelli - ha concluso - e grazie ai fedeli del Lodigiano e di Abbiategrasso. Ringrazio il Signore con tutti loro che hanno atteso con tenacia questo giorno».

Ordinato sacerdote il 26 dicembre 1855, padre Carlo fu trasferito nel convento di Casalpusterlengo nel 1858 e qui fu incaricato di accogliere e benedire ammalati in Santuario, all’Altare della Madonna. In poco tempo, cominciarono a recarsi al santuario della Madonna dei Cappuccini fedeli anche dai territori e diocesi circostanti. Tuttavia le condizioni di salute di padre Carlo, da sempre molto precarie, precipitarono presto e il 21 febbraio 1859, a soli 33 anni morì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA