Carnevale tra carri, mascherine e sfilate: i nostri consigli

Decine di eventi tra Lodigiano e Sudmilano. E torna anche il Gran Carnevale Cremasco

Dopo il periodo più buio della pandemia, ripartono le grandi feste di carnevale fra carri allegorici e frittelle: dalle mascherine che a lungo hanno coperto il sorriso dimenticato, dopo 3 anni si torna alle maschere che fanno sorridere. Soprattutto i bambini. In particolare le manifestazioni riprendono nella Bassa dove a febbraio 2020 la città di Codogno era stata tra gli ultimi centri a festeggiare il Carnevale: proprio pochi giorni prima della scoperta del paziente 1, quel 20 febbraio, e prima di essere blindata, insieme ad altri 9 comuni della Bassa, nella prima zona rossa d’Italia. Nemmeno nel 2021 però la situazione dei contagi da Covid-19 aveva consentito di organizzare feste. Nel 2022 alcuni paesi avevano tentato di organizzare degli eventi allegorici, ma in versione molto ridotta. Con questo 2023 invece si riparte nelle città, negli oratori, negli spazi comunali.

Il Gran carnevale torna quindi a Codogno: domenica 19, alle 14.30, per le vie del centro, sfilata con partenza da via Garibaldi e arrivo in piazza Cairoli. Parteciperanno carri allegorici, gli sbandieratori della città di Levanto, il corpo bandistico, tanti gruppi mascherati e non mancheranno i gonfiabili e ancora le bancarelle.

Sempre oggi (domenica), la 37esima edizione del Carnevale di Casalpusterlengo: alle 15, in via Pettinari, partenza della sfilata allegorica guidata dal carro ispirato a I Simpson, seguito da gruppi mascherati e corpo bandistico. La sfilata si concluderà in piazza del Popolo dove bambini e adulti si contenderanno il titolo di “mascherina più bella” fra musica e animazione. Frittelle per tutti.

A Lodi, ancora oggi (domenica), alle 15, sotto i portici di piazza Broletto, tradizionale sfilata di maschere e costumi con premiazioni finali della mascherina più bella, più originale e del miglior costume fatto in casa. Dalle 10.30 trucca bimbi e sculture di palloncini.

È tornato inoltre il Gran Carnevale Cremasco, un mese di eventi: domenica 19, dalle 14.30 sfilata carri, mascheroni speciali, bande. Ospite d’onore Kenya Fernandes, folclore con i tropical Dreams, musica dal vivo con Miwa - street band; fantasia con i Follows 46; gonfiabili e trucca bimbi, mercatini fin dalle 9.

Fra il 18 e il 19 febbraio (alle 14.30-15) anche molti altri paesi festeggeranno il Carnevale fra sfilate, dolci, concorsi: ieri - sabato - Terranova, Zelo (dalle 11 alle 12, in biblioteca, anche letture e filastrocche in maschera con sorpresa) e Tavazzano; oggi tocca a Paullo, Lodi Vecchio, Castelnuovo, Livraga, Massalengo, Valera, San Martino Pizzolano, Miradolo, Guardamiglio, Boffalora, Crespiatica, Sant’Angelo.

Il prossimo fine settimana, a San Giuliano Milanese (rito ambrosiano) sabato 25, in piazza della Vittoria, allestimenti tematici, giochi e animazioni dalle 14.30 e alle 16.30 sfilata con premiazione della maschera più creativa e originale realizzata dai bambini dai 6 ai 12 anni durante il laboratorio “Coloriamo il Carnevale” che si terrà oggi, dalle 16.30, presso SpazioCultura. Sfileranno anche le maschere di Riboldòn e Vittoria, i costumi dedicati a San Giuliano, realizzati nel 2017 dalle scuole cittadine. Domenica 26, alle 16, Sala Previato, spettacolo di clownerie, magia e mimo “Il Signor Scartapenna”.

Ancora nella Bassa sabato 25, alle 15.30, in piazza a Secugnago, festa. Domenica 26 Carnevale a Maleo: dalle 15 in piazza XXV aprile sfilata di 5 carri allegorici, banda e gran finale con acrobati e artisti di strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA