Cantieri aperti anche a Pasqua, rischio code da Melegnano a Lodi per l’esodo

Lavori in corso subito dopo la barriera e già venerdì sono stati segnalati forti rallentamenti in autostrada verso sud

Stefano Cornalba

Con i lavori subito dopo la barriera dell’autostrada del Sole in direzione di Lodi, rischio code nel fine settimana dell’esodo pasquale, quando già nella giornata di venerdì si sono verificati i primi rallentamenti.

Come confermato dalla stessa società Autostrade nel corso dei puntuali report diramati per aggiornare gli automobilisti sulle condizioni del traffico, tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio sono stati segnalati diversi rallentamenti subito dopo la barriera di Milano sud dell’A1 in direzione di Lodi, la cui causa è da ricercarsi in una serie di lavori stradali che stanno interessando il tratto autostradale in un punto nevralgico per la circolazione del territorio compreso tra il Sudmilano e il Lodigiano. Tanto più in questi giorni di esodo a cavallo delle festività pasquali, quando anche sulla rete autostradale è stato registrato un incremento dei veicoli in transito: approfittando del tradizionale ponte pasquale, in tanti lasciano le città per trascorrere le feste nei luoghi di villeggiatura, per raggiungere i quali devono percorrere la rete autostradale.

Come emerso anche nella tarda mattinata di ieri, le maggiori code si registrano tra la barriera dell’A1 e l’area interessata dai lavori, in corrispondenza della quale i veicoli sono invitati a prendere direzioni diverse a seconda della destinazione finale. Si spiegano così i rallentamenti segnalati dagli stessi automobilisti, che poi si sono estesi a gran parte del tratto autostradale compreso tra la barriera di Melegnano e l’area del Lodigiano, dove le code sono state registrate anche nella zona di Pieve Fissiraga.

Sono nate da qui le criticità segnalate dagli automobilisti nella giornata di ieri, quando le code si sono protratte per gran parte della giornata: con la partenza per i luoghi di villeggiatura che dovrebbe concludersi nella giornata di oggi, la situazione è in ogni caso destinata a tornare alla normalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA