Cancellata la riapertura dei centri commerciali nel fine settimana

Federdistribuzione: «È una scelta inaspettata e senza alcuna spiegazione». Per Salvini «l’ennesimo schiaffo al buonsenso»

Nel decreto riaperture pubblicato in Gazzetta ufficiale, con le nuove regole da lunedì 26 aprile per ristoranti aperti a pranzo e cena all’aperto, bar, scuola e spostamenti, è stata cancellata la riapertura dei centri commerciali nel weekend in zona gialla.

Per Alberto Frausin, presidente di Federdistribuzione, «è una scelta inaspettata e senza alcuna spiegazione», afferma. I centri commerciali hanno preso tutte le misure per garantire la sicurezza contro il Covid ma hanno bisogno di certezza sulla data di riapertura.

«Cancellata con un vero e proprio blitz la riapertura dei centri commerciali nei weekend a partire dal 15 maggio: ennesimo schiaffo al buonsenso, al lavoro, alla libertà, agli accordi. Il Decreto era immodificabile per pranzare al chiuso e per togliere il coprifuoco alle 22, ma è stato ritoccato per ammassare più studenti sui mezzi pubblici e per punire il commercio. Così non va». Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA