BUON 2021! Sarà l’anno del vaccino

Dopo il V-day del 27 dicembre, da lunedì 4 gennaio nel Lodigiano e nel Sudmilano iniziano le vaccinazioni Covid

È arrivata all’Asst di Lodi, la prima tranche di 2.340 dosi di vaccino delle 7.400 attese e che servono per continuare la lotta contro il Covid, nel Lodigiano. Le consegne saranno settimanali. «Le vaccinazioni - spiega il direttore generale dell’Asst Salvatore Gioia - partiranno il 4 gennaio tra i nostri colleghi degli ospedali, poi toccherà alle Rsa, successivamente ai medici di famiglia e ai pediatri di libera scelta». «Gli operatori dell’ospedale che hanno aderito sono cresciuti ancora in questi giorni - spiega il manager -siamo arrivati a 1596 dipendenti (su 2400, ndr) e a 55 operatori delle ditte esterne».

I medici di famiglia che hanno aderito, invece, al momento, sono 63 su 180, ma le richieste di adesione sono appena partite. Nelle principali Rsa, l’adesione è pressoché totale tra gli ospiti.

A Codogno, l’Asp del Basso Lodigiano che gestisce la Rsa San Giorgio (ex Asl) fa il pieno di adesioni. «Gli addetti di reparto, medici, infermieri e operatori sanitari, hanno aderito tutti - spiega Enrico Dusio, direttore dell’Asp -. Abbiamo qualche defezione tra il personale amministrativo, che lavora però in una palazzina a parte». Sono altissimi anche i dati della Rsa Terzaghi Vittadini di Casale gestita dall’Azienda speciale di servizi di Casale, con il 97,5 per cento degli ospiti e l’88,88 per i dipendenti. «Siamo molto soddisfatti - dice il presidente dell’Azienda speciale Mauro Soldati -. Fin dall’inizio della pandemia il personale ha dimostrato grande sensibilità e dedizione, e anche in questo caso il messaggio è stato capito». Meno brillante l’adesione alle Opere Pie di Codogno, dove ha detto sì al vaccino il 65 per cento del personale di struttura. «Il risultato è discreto, anche se ci aspettavamo qualche numero in più - commenta il presidente delle Opere Pie Vanna Cavalleri -. Credo che possano aver influito il breve lasso di tempo per avere le adesioni, solo tre giorni, ma soprattutto l’informazione che a mio avviso è stata ancora molto scarna e poco approfondita. Si tenga presente che abbiamo avuto anche delle famiglie che, per scelta, hanno detto no».

A Santa Chiara, la casa di riposo di Lodi, hanno aderito, al momento, 187 operatori su 254 in organico. Gli anziani della Rsa, 202, hanno dato, pressoché totalmente, l’adesione. Adesione massiccia anche a Maleo. A spiegarlo è il presidente Eugenio Aimi. «Per quanto riguarda gli operatori hanno aderito 92 su 103, ma alcuni non possono per altri problemi di salute - spiega -, per quanto riguarda gli ospiti, ad oggi, hanno aderito in 110 su 115». Un bel risultato, insomma. A Sant’Angelo hanno fatto partire la campagna di adesione. Gli anziani presenti attualmente sono 124 e gli operatori 110. Ad aderire alla vaccinazione anti influenzale è stato il 50 per cento del personale. L’esito dell’adesione alla nuova profilassi si avrà dopo le festività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA